Credits: Bonora Agency
Credits: Bonora Agency

Il weekend del 26-29 settembre debutterà al Mugello Circuit la European Le Mans Series, la competizione Endurance riservata alle vetture LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 e LMGT3.

Il format prevede quattro ore di gara con una griglia di ben 42 auto al via, dove i vari piloti si daranno battaglia per duecentoquaranta minuti, esaltando così tutti gli appassionati del motorsport. Il regolamento è chiaro: ogni pilota deve guidare almeno 40 minuti durante la gara e il vincitore sarà colui che con la sua auto avrà percorso la distanza maggiore nella categoria di riferimento.

Entry list di primo profilo per la 4h Mugello 2024

Tra i nomi più famosi che vedremo a settembre al Mugello spiccano Robert Kubika, ex pilota di Formula 1 e campione 2023 nel WEC in LMP2, Nicklas Nielsen, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 nella classe Hypercar sulla 499P di Maranello, Paul Di Resta e il pilota di riserva dell’Aston Martin Felipe Drugovich. Tra i giovanissimi, una menzione speciale va a Arthur Leclerc, fratello del ferrarista Charles Leclerc  e Nelson Piquet Jr.

ELMS 2024 in rotta verso la 4h Mugello - Credits: Bonora Agency

Ferrari 296, Porsche 911, Aston Martin Vantage, Lamborghini Huracan, Proton, Ligier JS, Duqueine M30, Oreca 07 questi tra i bolidi che sfrecceranno sul lungo rettilineo del Mugello.  Un fine settimana all’insegna della velocità, tecnica adrenalina che si rivolge a tutti gli appassionati delle quattro ruote.

Lo spirito di Le Mans raggiunge il Mugello

Negli ultimi 10 anni, la European Le Mans Series è stata la serie di gare preferita dai migliori team e piloti di tutto il mondo che desiderano competere nella gara più famosa del mondo: la 24 Ore di Le Mans.

Con sei gare da 4 ore sui circuiti più tecnici ed impegnativi d'Europa, l'ELMS è il banco di prova perfetto per ogni concorrente che aspira a correre il FIA World Endurance Championship e l'apice di questo sport: la 24 Ore di Le Mans.