Franco Colapinto
Credits: Account X Franco Colapinto

Il pilota argentino, di chiare origini italiane, nel weekend del GP Italia sarà al volante della Williams in sostituzione dello statunitense Logan Sargeant, riportando la nazione albiceleste nel Circus dopo ben 23 anni.

COLAPINTO SOSTITUISCE SARGEANT

Che l'avventura di Sargeant in Formula 1 fosse al capolinea lo si era ampiamente certificato nel momento dell'ingaggio di Sainz da parte della Williams a partire dal 2025. Ma le recenti pessime prestazioni dello statunitense, non ultima quella di Zandvoort con il botto nelle FP3, hanno indotto il team principal James Wowles ad un rapido cambio di rotta. A spuntarla nel toto sedile è stato Franco Colapinto, membro della Williams Driver Academy, che farà così il suo debutto da titolare nel Circus proprio nella nazione che lo ha visto muovere i primi passi nel motorsport.

LA SUA CARRIERA

L'Italia, infatti, è sempre stata nel destino di Franco Colapinto. Di chiare origini italiane, come il cognome fa intuire, e con cittadinanza italiana acquisita, il fresco 21enne fin dall'età di 9 anni ha iniziato a brillare nei kart riuscendo a trionfare nel campionato argentino del 2016, attirando su di sè gli sguardi dell'Academy di Fernando Alonso con cui ha trionfato nel campionato spagnolo di Formula 4 nel 2019.

Dopo il terzo posto nell' Eurocup di Formula Renault, nel 2020, la carriera dell'argentino si è divisa tra campionato ELMS e WEC, con una partecipazione alla 24h di Le Mans all'attivo. Nel 2022 il passaggio in Formula 3 con due stagioni disputate e quattro vittorie all'attivo, prima dell'approdo, all'inizio di quest'anno, in Formula 2 con la vittoria di Imola come fiore all'occhiello. 

Franco Colapinto
Credits: Account X Franco Colapinto

Proprio quest'ultimo successo gli ha garantito la sua prima chiamata in Formula 1 con la Williams, con cui ha disputato le FP1 e ha convinto i vertici del team di Groove ad affidargli il volante per il proseguo della stagione in sostituzione di Sargeant.

PRONTO E CONCENTRATO

Ovviamente emozionato il pilota argentino che ha così commentato il fresco annuncio della sua promozione all'interno del team Williams:

È un onore fare il mio debutto in Formula 1 con la Williams: è di questo che erano fatti i miei sogni", ha dichiarato Colapinto dopo l'annuncio ufficiale del team di Grove. Il team ha una storia straordinaria e una missione per tornare in testa, di cui non vedo l'ora di far parte. Arrivare in F1 a metà stagione sarà una curva di apprendimento enorme, ma sono pronto per la sfida e sono pienamente concentrato a lavorare il più possibile con Alex e la squadra per renderla un successo

Vincenzo Buonpane