Bandiera a scacchi! Valtteri Bottas conquista il Gran Premio d'Austria con soli 658 millesimi di vantaggio su Sebastian Vettel. Terzo gradino del podio per Ricciardo che precede per un soffio Hamilton. A punti anche Raikkonen, Grosjean, Perez, Ocon, Massa e Stroll.

Giro 70. Attacco di Hamilton all'esterno di curva 4 ma Ricciardo tiene duro all'interno. Davanti 8 decimi tra Bottas e Vettel.

Giro 67. Bottas è nel traffico, con Vettel che si porta a 1"2 dal leader della gara. Finale infuocato!

Giro 65. Sei giri alla fine: Vettel si trova a soli 2" da Bottas, mentre Ricciardo è a 1"5 da Ricciardo

Giro 61. Vettel si porta a 2.5 dal leader Bottas, mentre Hamilton si trova a 1.8 da Ricciardo nonostante l'evidente blistering sulle coperture.

Giro 56. Lungo di Raikkonen in curva 1 in fase di doppiaggio: il ferrarista scivola a 9.8 da Hamilton.

Giro 54. Best lap per Raikkonen: 1:07.680. Il finlandese si trova a 6.7 da Hamilton. Vettel si porta a 3.1 da Bottas, alle prese con alcuni doppiaggi.

Giro 51. Hamilton sembra in netta difficoltà con le gomme: al momento è l'unico tra i big in pista con le Ultrasoft.

Giro 50. Temperature dell'asfalto in calo (46°): la Ferrari sembra ora maggiormente in palla, con Vettel che è il pilota più veloce in pista e Raikkonen che recupera tre decimi su Hamilton.

Giro 46. Rientro ai box e ritiro per Sainz. Drive through per Vandoorne, reo di aver ignorato le bandiere blu.

Giro 44. Raikkonen si ferma ai box per montare le Supersoft, ultimo tra i big. Il ferrarista perde la posizione in favore di Hamilton.

Giro 43. Bottas si riprende il comando "mangiandosi" Raikkonen alla staccata di curva 3.

Giro 40. Rientra ai box Bottas che monta la Supersoft. Il finnico rientra alle spalle di Raikkonen, con Vettel a meno di 3".

Giro 39. Al momento Bottas e Raikkonen sono gli unici due big a non aver effettuato la sosta: il pilota Mercedes non possiede ancora il margine sufficiente per evitare di rientrare alle spalle del connazionale. Grande blistering per Hamilton al posteriore.

Giro 36. Perez non si avvede del doppiaggio da parte di Bottas e rischia il patatrac, facendo perdere oltre mezzo secondo al leader della gara.

Giro 34. Si ferma anche Vettel, il quale monta un set di Supersoft, al pari di Ricciardo.

Giro 33. Sosta anche per Ricciardo, che all'uscita conserva 2.3 su Hamilton

Giro 31. Sosta per Hamilton, che varia la strategia e si ferma prima dei diretti rivali ai box, montando un set di Ultrasoft 

Giro 29. Problemi per Magnussen, il quale si trovava in P11 alle spalle di Stroll: il danese costretto a rientrare lentamente ai box.

Giro 25. Hamilton tenta di attaccare Raikkonen, ma non riesce ad avere lo spunto necessario in uscita dalle curve per prendere la scia della Ferrari.

Giro 18. Bottas continua a tenere un passo indiavolato, mentre Vettel finisce oltre il cordolo in uscita dall'ultima curva.

Giro 16. Hamilton lamenta via radio del sovrasterzo, ma Raikkonen gira ora quattro decimi al giro più lento e conserva solo 2"2 sul britannico.

Giro 13. I primi cinque girano su tempi piuttosto similari, con Hamilton che rimane a 3" da Raikkonen. Bene anche le Williams,  entrambe in zona punti dopo essere partite dalle retrovie.

Giro 10. Drive through per Kvyat, reo della scellerata manovra al via che ha innescato il caos con Alonso e Verstappen.

Giro 8. Hamilton scavalca anche Grosjean all'esterno di curva 4 e si lancia all'inseguimento di Raikkonen.

Giro 6. Bottas precede di 2"8 Vettel, quindi Ricciardo, Raikkonen, Grosjean e Hamilton che ha scavalcato Perez.

Giro 4. Valtteri Bottas è sotto investigazione per jump start.

Giro 2. Giro più veloce di Vettel, mentre Raikkonen scavalca Grosjean salendo in quarta posizione.

Giro 1. Bottas chiude al comando il primo giro con 1"5 su Vettel, il quale lamenta una partenza anticipata da parte di Bottas.

Via! Ottimo spunto di Bottas che mantiene la testa, subito dietro Vettel, quindi Raikkonen che viene attaccato da Ricciardo e Grosjean. Alla prima curva Verstappen finisce in testacoda insieme ad Alonso. 

Da Spielberg - Marco Privitera

 

 

{jcomments on}