Il prossimo weekend a Silverstone scatterà la stagione 2015 del FIA F.3 European Championship, una serie capace di sfornare negli ultimi anni una quantità notevole di giovani talenti e che presenta tante novità sia dal punto di vista dei partecipanti (ben 35 le vetture in griglia), che da quello dei circuiti, con ad esempio il ritorno in calendario di Monza.

Ma andiamo con ordine. Tra i piloti e le scuderie favorite per il titolo troviamo sicuramente il già esperto Antonio Giovinazzi (alla sua terza stagione nella categoria) a bordo della vettura del team Jagonya Ayam with Carlin, il quale sarà affiancato dall'americano Gustavo Menezes e dall'esordiente Ryan Tveter. Anche il team Carlin però non è da sottovalutare, avendo scelto di puntare sulla grintosissima Tatiana Calderon e sugli esordienti britannici George Russell e Callum Illott, quest'ultimo appena entrato nel Red Bull Junior Team.

Altri piloti che puntano a giocare un ruolo da protagonisti sono quelli del team Prema: i già esperti Jake Dennis e Felix Rosenqvist e i due debuttanti Lance Stroll e Brandon Maisano. Il primo infatti si è rivelato come uno dei migliori esordienti nel 2014 collezionando diversi podi, mentre lo svedese, giunto alla sua 6^ stagione di fila nella serie, punta sempre più alla conquista del titolo. Ci si aspetta anche una grande stagione da parte di Lance Stroll, il canadese della FDA campione in carica della F.4 italiana e della Toyota New Zealand Series, così come dal compagno di squadra Brandon Maisano, reduce da una splendida stagione in F4 italiana, vincitore della F. Abarth 2010 e con tanta esperienza alle spalle.

Nella lista dei possibili outsider troviamo anche i piloti del team Van Amersfoort, che lo scorso anno ha portato al terzo posto l'attuale pilota della Toro Rosso Max Verstappen. La squadra olandese quest'anno schiererà tra le proprie fila tre esordienti: Alessio Lorandi, Arjun Maini e Charles Leclerc. La voglia di riscatto di Michele Beretta e le buone prestazione ottenute in passato dal team con il quale correrà l'edizione 2015 (Mucke Motorsport) fanno inserire inevitabilmente il milanese tra i probabili protagonisti, senza dimenticare i compagni di squadra: l'americano Santino Ferrucci, il cinese Kang Ling e gli esordienti Mikkel Jensen e Maximilian Gunther.

Tra gli outsider inseriamo anche Markus Pommer, reduce dalla vittoria del campionato di F.3 tedesca e da un brillante 3° posto in AutoGP, che debutterà con il team Motopark. Il tedesco affiancherà gli esordienti Mahaveer Raghunathan, Nabil Jeffri, Sam McLeod ed il brasiliano Sergio Camara. Da tener d'occhio, inoltre, saranno i due esordienti del Lotus Junior Team Alex Albon e Dorian Boccolacci a bordo delle vetture del team Signature, ma anche Pietro Fittipaldi che esordirà nel campionato a bordo della vettura del team Fortec al fianco dei debuttanti Matt Rao, Martin Cao e Zhi Cong Li, reduci da buonissimi risultati ottenuti in F.3 britannica nel 2014.

Non è da sottovalutare inoltre il potenziale del tedesco Marvin Kirchhofer, evidenziato dalla terza piazza colta in GP3 lo scorso anno, il quale farà il proprio esordio con il team Eurointernational affiancando il danese Nicolas Beer. Tra i rookies al via della stagione anche Julio Moreno, che debutterà con la vettura del team Three Bond with T-Sport, Fabian Schiller e Raoul Hyman nel team West-Tec e Matt Solomon, il quale esordirà con la vettura del team Double R Racing al fianco di Nicolas Pohler.

Per quanto riguarda invece il calendario, il primo semaforo si spegnerà il prossimo weekend (10-12 aprile) dal tracciato di Silverstone, con il circuito britannico che ospiterà nella stessa occasione anche il campionato mondiale Endurance. Seconda tappa in Germania, sul tracciato di Hockenheim, in programma dal 1° al 3 maggio, al quale verrà affiancato anche il primo appuntamento del DTM. La serie europea si trasferirà successivamente, nel weekend che va dal 15 al 17 maggio, su uno dei due circuiti cittadini presenti in calendario, per il classico appuntamento francese di Pau. Grande ritorno come detto della tappa monzese, che ospiterà invece il 4° appuntamento stagionale al fianco dell'ACI Racing Weekend nell'ultimo fine settimana di maggio.

Dopo 3 settimane di stop, la F.3 riprenderà da Spa Francorchamps dal 19 al 21 giugno in compagnia degli ADAC GT Masters, mentre la settimana successiva (26-28 giugno) sarà nuovamente in pista per l'appuntamento del Norisring. La seconda parte della stagione si aprirà con la gara di Zandvoort (in programma dal 10 al 12 luglio) che ritorna in calendario dopo un anno di assenza, per poi trasferirsi al Red Bull Ring dal 31 luglio al 2 agosto. Dopo un altro mese di pausa, il campionato ritornerà in pista per le ultime 3 tappe stagionali: Mosca dal 28 al 30 agosto, Nurburgring dal 25 al 27 settembre e, come di consueto, gran finale ad Hockenheim per l'appuntamento conclusivo in programma dal 16 al 18 ottobre.

Ricordiamo inoltre che oggi è in programma una giornata di test sul tracciato di Silverstone prima dell'apertura del campionato: un'ultima occasione per affilare le armi in vista di una stagione che si preannuncia incerta ed emozionante.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}