F1 | GP Francia, qualifiche: supremazia Mercedes, Hamilton in pole. Vettel 3°
L’inglese, autore della settantacinquesima pole position in carriera, ha realizzato la migliore prestazione in 1’30”029 avendo la meglio sul compagno di squadra per poco più di un decimo, con entrambi che – come le due Red Bull – prenderanno il via della gara de Le Castellet con gomme a mescola supersoft.
Alle spalle delle W09 Hybrid c’è la Ferrari di Sebastian Vettel che, complice anche un errore a curva sei nel suo ultimo tentativo a disposizione, paga 0”371 di ritardo dal duo della Stella. Non immune da errori anche Kimi Raikkonen, solamente 6°, preceduto da Daniel Ricciardo e Max Verstappen.
Tra i protagonisti del sabato francese c’è un grande Charles Leclerc, giunto con la sua Alfa Romeo Sauber fino all’ultima manche di qualifiche. Il monegasco scatterà dall’ottava piazza, davanti alle Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean.
Proprio quest’ultimo, alla sua gara di casa, ha commesso un errore a pochi minuti dall’inizio della Q3 che ne ha inficiato la performance: difatti il francese ha perso il posteriore della sua VF18, andando a impattare contro le barriere esterne di curva 4. Incidente che ha costretto la direzione gara a interrompere momentaneamente la sessione, per permettere ai commissari di pista di rimuove la monoposto.
COSÌ IN Q1. Hamilton segna il giro più veloce della prima manche in 1’31”271, davanti alla Red Bull di Verstappen. L’oladensino precede Raikkonen di 36 millesimi, seguono Bottas, Vettel e Ricciardo. Entrambe le Alfa Romeo Sauber superano la tagliola della Q1, con Leclerc 11° ed Ericsson 14°: Eliminati Alonso, beffato da Hulkenberg per 27 millesimi, Vandoorne e le Williams di Sirotkin e Stroll.
COSÌ IN Q2. Detta il passo sempre Hamilton, davanti alle Ferrari di Vettel e Raikkonen per poco più di un decimo. L’inglese, come Bottas, Verstappen e Ricciardo si qualifica alla Q3 con le supersoft. Leclerc centra l’ultima manche per venti millesimi sulla Force India di Ocon. Oltre al francese non superano la tagliola della Q2 Hulkenberg, Perez, Gasly ed Ericsson.
Il Gran Premio di Francia scatterà domani alle ore 16:10, con commento live su Radio LiveGP a partire dalle 15:55.
Piero Ladisa