Moto3 | GP San Marino, qualifiche: Alonso mostruoso in pole, Luca Lunetta è 2°
Una pole stratosferica di David Alonso lo porta davanti al #58 di Luca Lunetta, il quale partirà in seconda posizione davanti a Ivan Ortolà.
La tredicesima qualifica stagionale della Moto3 viene conquistata da David Alonso, un giro mostruoso lo ha portato a prendersi la pole position sul circuito di Misano. Il colombiano ha rifilato quattro decimi a Luca Lunetta, secondo classificato e ancora una volta in prima fila. Chiude la prima fila Ivan Ortolà, terzo in qualifica e nel mondiale piloti che insegue il leader colombiano.
David Alonso mostruoso, dietro di lui un super Luca Lunetta
Con il tempo di 1:40.505 David Alonso ha archiviato la sua sesta pole position in Moto3, un giro stratosferico trovato nell'ultimo tentativo di sessione poco dopo lo scadere del tempo. Il colombiano continua così a splendere in questa stagione: unico pilota con più di 200 punti nel campionato piloti e con 7 vittorie in questa stagione. Alle sue spalle da sottolineare la prestazione praticamente perfetta di Luca Lunetta. Il #58 di casa SIC58 Squadra Corse scatterà dalla prima fila nella gara di domani, pronto e carico per dare tutto in questo appuntamento a Misano. Reduce dal primo podio di carriera ad Aragón, il romano è pronto a ripetersi.
Terza posizione per Ivan Ortolá che chiude la terza fila per un questione di centesimi dall'italiano. Nonostante questo sorride poiché partirà domani davanti a Collin Veijer, il quale scatterà in quinta posizione, e dunque con la possibilità di rosicchiare punti nel mondiale all'olandese. Ángel Piqueras apre la quarta fila, seguito da Veijer e Joel Kelso che arrivava dal Q1.
Tra gli italiani solo Nepa in Top 10, gli altri alla rincorsa
Stefano Nepa scatterà dalla quarta fila, alle spalle del terzetto formato da Daniel Holgado settimo, Adrián Fernández ottavo e Taiyo Furusato in nona posizione. Nepa insieme a Lunetta sono gli unici italiani che scatteranno tra i primi dieci per la gara di domani, ma il resto dei tricolori non sono lontani. Filippo Farioli, infatti, scatta proprio alle spalle di Nepa e condividerà la quarta fila con il #82. Riccardo Rossi, con lo stesso identico tempo di Davíd Muñoz, scatterà dalla quindicesima posizione davanti alla giallona di Matteo Bertelle, che quindi scatterà dalla P16. Peccato il mancato passaggio del turno per Nicola Carraro che è stato l'unico italiano a rimanere nel Q1, lui che è ancora in fase di recupero dopo un incidente rimediato qualche gara fa.
Moto3 | GP San Marino: i risultati delle qualifiche
Fabrizio Giuseppe Pignatelli