Grande spettacolo sul circuito "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico per il nono ACI racing Weekend della stagione. In pista i protagonisti del Tricolore GT e del Turismo Endurance per il penultimo appuntamento stagionale, così come i piloti della Porsche Carrera Cup Italia, impegnati in un finale di stagione emozionante e serratissimo. Vediamo com'è andata:

Campionato Italiano Gran Turismo. Sono Gattuso-Malucelli (Ferrari 458 Italia) i vincitori di gara-1 del 6° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori della Scuderia Baldini 27 hanno preceduto l’Audi R8 LMS di Capello-Zonzini (Audi Sport Italia) e i compagni di squadra Casè-Giammaria. Nella GT Cup dominio delle Porsche 997 con i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Krypton Motorsport) che hanno preceduto De Castro-Valori (Ebimotors) e Matteo Desideri (Antonelli Motorsport). Il duo Mapelli-Amici ha invece conquistato la vittoria in gara-2. Era dal luglio 2014 che l’Audi R8 LMS non si imponeva nella serie tricolore e il successo dei portacolori di Audi Sport Italia va ad interrompere un digiuno fin troppo lungo. Sotto alla bandiera a scacchi Mapelli-Amici hanno preceduto di 0.228 Schirò-Berton (Villorba Corse) e Mugelli-Di Amato (MP1 Corse) di 21”226, entrambi su Ferrari 458 Italia. Alla vigilia delle ultime due gare del Mugello, la classifica generale è sempre più corta con ben quattro equipaggi racchiusi in appena 9 punti. Stefano Gattuso, dall’alto dei sui 110 punti, precede di 3 lunghezze Schirò e Berton, di 5 punti Frassineti e Beretta, di 6 il suo ex coequipier Lorenzo Casè e, infine, Bortolotti e Viberti che chiudono il gruppo. Nella GT Cup ancora dominio Porsche con Maino-Selva (Ebimotors) sul gradino più alto del podio davanti ai compagni di squadra Valori-De Castro e ai fratelli Luca e Nicola Pastorelli, che allungano in classifica generale e portano a 10 punti il loro vantaggio sui vincitori della gara.

Campionato Italiano Turismo Endurance.  Continua la supremazia Seat nel sesto e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance. Dominando nell’ordine dal primo giro e fino alla bandiera a scacchi, Valentina Albanese e Jordi Gené impongono le due Leon Racer TCR di Seat Motorsport Italia davanti a tutta la concorrenza capitanata da Stefano Valli e Vincenzo Montalbano, terzi assoluti e vittoriosi per la Prima Divisione, sulla BMW E90 3.2 della Zerocinque Motorsport. Dopo il ritiro del figlio Filippo Maria costretto a fermare la BMW 320 a quattro giri dal termine, Massimo Zanin chiude invece settimo assoluto e primo di Seconda Divisione sulla seconda vettura della Promotorsport che precede Riccardo ed Alberto Fumagalli sulla BMW 20 della Zerocinque. Nelle classifiche di campionato, Valli-Montalbano consolidano il primato di Prima Divisione e conservano la leadership nella Assoluta davanti a Valentina Albanese che si porta al secondo posto a -12 dalla vetta. In Seconda Divisione Filippo Maria Zanin, classificato comunque terzo anche se a 4 giri, resta leader con 39 lunghezze sui Fumagalli. Il weekend si è chiuso sempre nel segno dei colori Seat e di Valentina Albanese. Dopo aver dominato gara 2 al mattino, con il compagno di squadra Jordi Gené autentico scudiero alle sue spalle proprio come nella gara 1, la pilota romana si ripete conquistando anche la vittoria di gara 3 disputata in recupero dell’annullamento della seconda gara di Vallelunga. La concorrenza si è perciò data battaglia solo per le posizioni lasciate libere dalle Leon Racer di classe TCR con Paolo Meloni e Max Tresoldi (BMW M3 W&D) che guadagnano due terzi posti utili a riguadagnare il primato in Prima Divisione, mentre ed a spuntarla nella gara di recupero del pomeriggio è il Cinquone Abarth 500 di Matteo Milani e Mario Ferraris. Con la vittoria di categoria in entrambe le gare, Filippo Maria Zanin conquista il Campionato Italiano Turismo Endurance di Seconda Divisione, suo terzo titolo tricolore di fila e sempre al volante della BMW 320 di Promotorsporti.

Porsche Carrera Cup Italia.  Seconda vittoria stagionale per Stefano Colombo nella Porsche Carrera Cup Italia. Dopo il trionfo a Spa, il portacolori del Lem Racing ha bissato il successo in gara-1 nel 6° round del monomarca di Porsche Italia davanti al francese Come Ledogar (Tsunami RT) e Mattia Drudi (Dinamic Motorsport). Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport) ha concluso al quarto posto. Con la vittoria del francese Come Ledogar in gara-2, si riapre la corsa al titolo del monomarca di Porsche Italia. Il francese del team Tsunami RT, infatti, si è imposto davanti a Mattia Drudi (Dinamic Motorsport) e Stefano Colombo (Lem Racing), mentre solamente in 4^ posizione ha chiuso l’attuale leader del campionato, Riccardo Agostini, ora avvicinato a soli 11 punti da Ledogar. Nella Michelin Cup, vittoria e titolo per Alberto De Amicis, che va a bissare il successo già conquistato nella scorsa stagione.

Doppietta di Alberto Bassi nella Seat Ibiza Cup e conseguente testa della classifica in un weekend dominato dall’inizio alla fine. In gara 1, in notturna ha preceduto Ferri e Selmo, mentre nella seconda gara, sul podio sono saliti la coppia Volpato – Torelli e Alberto Rodio. Dopo le vittorie di Giacon e Scalvini nel sabato della Seat Leon Cup, la terza gara, recupero della manche annullata a Vallelunga, è andata ancora a Jonathan Giacon proprio davanti ad Eric Scalvini. Sul podio anche D’Amico.

Gianluca Calcagni e Ivan Tramontozzi si sono spartiti le vittorie sul circuito romagnolo nel quarto round del MINI Challenge 2015. Sul podio, in entrambe le manches, Zarpellon e Gori che sono riusciti ad accorciare su Tramontozzi, sempre leader della classifica generale.

Pavel Lefterov è il mattatore della Euro Series by Nova Race. Il bulgaro con la Lotus Evora ha dominato sia la gara in notturna di sabato sia la gara soleggiata di domenica. Sul secondino del podio nella notte romagnola è salito Freymouth con Magnoni che ha centrato la terza posizione davanti a Giudice. Nella seconda gara seconda piazza per Magnoni davanti a Giudice.

Marco Privitera 

{jcomments on}