Italian F4 | A Imola parte la caccia a Freddie Slater
Ritorna sul circuito romagnolo il campionato F4 Italia, per il secondo round stagionale
Sarà il circuito di Imola ad ospitare il secondo round stagionale del campionato Italian F4, giunto alla sua undicesima edizione. Nel primo appuntamento percorso netto per Freddie Slater, capace di assicurarsi tutte e tre le corse del weekend, ma resta in scia il compagno di team in Prema Alex Powell, sempre secondo.
Imola ospita il secondo appuntamento del campionato Italian F4
Spettacolo assicurato anche per il round 2 dell’Italian F4 Championship. Dopo che il Misano World Circuit ha delineato le prime forze in campo, Imola sarà teatro di attese conferme e possibili riscatti. Per il secondo appuntamento stagionale, saranno ben trentanove i piloti impegnati sul tracciato romagnolo, due in più rispetto al round corso in precedenza.
Confermata in toto la lineup Prema Racing: Freddie Slater tenterà di allungare ulteriormente su un Alex Powell che dopo tre secondi posti proverà ad aggiudicarsi la prima gara nella serie italiana. Occhi puntati anche su Rashid Al Dhaheri, atteso al salto di qualità nel suo secondo anno all’interno della categoria e Kean-Nakamura Berta, dopo essersi giocato sino alle ultime battute il titolo F4 UAE. I due alfieri del team veneto, al termine del primo round, si trovano rispettivamente in sesta e settima posizione assoluta.
Ha ben impressionato in quel di Misano Hiyu Yamakoshi, terzo assoluto dopo essersi garantito due quarti posti nel round 1. Ad Imola andrà a caccia del suo primo podio, risultato ottenuto da Akshay Bohra e Gianmarco Pradel, che lo seguono nella generale pagando uno zero a testa.
Confermati i tre piloti italiani
Davide Larini è stato l’unico tra gli italiani ad essersi assicurato un piazzamento in top ten. L’ottava posizione finale in gara-3 è stata frutto di due buone sessioni di qualifica. Andranno alla rincorsa dei loro primi punti Emanuele Olivieri, con un sedicesimo posto come miglior risultato nelle tre corse di Misano e Alvise Rodella, diciannovesimo nella gara conclusiva del primo weekend.
Aumentano le presenze al via rispetto al round di apertura. Il team toscano Cram Motorsport sostituisce Kai Daryanani con il portoghese Francisco Macedo, mentre aggiungono un membro alle loro lineup AKM Motorsport, arricchendo la lineup con il polacco Wiktor Dobrzański e Jenzer Motorsport, che ingaggia il giovanissimo classe 2009 Matúš Ryba.
Gli orari del weekend
Il weekend di gara è già scattato questa mattina con i primi turni di prove collettive e proseguirà domani con due sessioni di prove libere. Gli eventi ufficiali nelle giornate di sabato e domenica: la prima gara scatterà alle ore 17:30 di sabato 1 giugno, mentre il giorno successivo spazio alle ulteriori due corse, con semaforo verde alle 09:00 (gara-2) e 15:30 (gara-3).
Samuele Fassino