SBK | La notte del Qatar saluta l’ultimo round della Superbike 2019
Tutto il programma delle gare dell’ultima tappa della SBK in Qatar 2019 sarà anticipato di una giornata, a partire quindi dal giovedì. A giochi già conclusi i piloti si potranno concentrare sulla pura competizione, ma la Ducati avrà un vantaggio non indifferente grazie al lunghissimo rettilineo del circuito di Doha, con Rea che avrà bisogno di una magia per contrastare le moto di Borgo Panigale
UN PARCO GIOCHI NOTTURNO
Al netto di tutto lo stress derivante dalla lotta del titolo 2019, si può dire senza grandi timori di essere smentiti che il Qatar possa essere il parco giochi dei piloti della SBK. Il tipico round del deserto, anche quest’anno corso in notturna, è un round che si prende con il puro gusto di correre, senza pensare ai risultati e senza dover ricorrere a strategie di squadra. È per questo che la magica notte di Doha resta una delle gare più attese.
DUCATI POWER
Quest’ultima tappa del Qatar della SBK 2019 potrebbe però non essere cosi divertente per Jonathan Rea, che si troverà nella solita situazione di svantaggio a livello di cavalli nei confronti del plotone Ducati, condotto come al solito da Alvaro Bautista. La Panigale V4R ha fatto per tutta la stagione della cavalleria il suo punto forte, ed il chilometro di rettilineo del circuito di Losail sembra proprio il campo di caccia giusto per le moto della casa Bolognese.
CONFERMA BMW?
Il tratto misto invece potrebbe diventare appannaggio di BMW, vista la grande agilità che ha dimostrato la moto di Tom Sykes durante l’arco della stagione. Nel caso dell’ex campione del mondo con Kawasaki il problema è da identificarsi nei motori, che ha già terminato visti i problemi tecnici avuti nell’arco della stagione. Se nel box della casa di Monaco fossero costretti a punzonare una nuova power unit, Tom sarebbe altresì costretto a partire dal fondo dello schieramento, tutto a discapito della durata delle gomme.
ORARI TV SBK QATAR 2019
VENERDI 25 OTTOBRE
16.30 Superbike, Superpole - Sky Sport MotoGP, Eurosport 1
17.10 Supersport, Superpole - Sky Sport MotoGP
19.00 Superbike Gara 1 – Sky Sport MotoGP, TV8, Eurosport 1
SABATO 26 OTTOBRE
15.00 Superpole Race - Sky Sport MotoGP, Eurosport 1, in differita alle 18.00 su TV8
16.15 Supersport 300 Gara - Sky Sport MotoGP
17.15 Supersport Gara - Sky Sport MotoGP, Eurosport 1
19.00 Superbike Gara 2 – Sky Sport MotoGP, TV8, Eurosport 1
WORLDSBK | UFFICIALE: LEON CAMIER RIPARTE DA DUCATI BARNIAlex Dibisceglia