Credits: gmt94.com / motoxracing.net
Credits: gmt94.com / motoxracing.net

Una volta giunti al giro di boa della stagione 2024 del WorldSBK, la situazione non sembra migliorare per i due team indipendenti di casa Yamaha. Il team GMT94 e Motoxracing hanno infatti totalizzato in due un complessivo di soli 8 punti, piazzandosi in coda sia al mondiale a squadre che in quello piloti.

Nebbia fitta per GMT94 e Motoxracing: voto 5

Nonostante l’impegno, gli investimenti fatti per riuscire a competere nel mondiale Superbike e un buon pilota come Philipp Öttl, questi non sono risultati sufficienti per il team francese GMT94 Yamaha, che nel corso dei precedenti sette round del mondiale è riuscito a conquistare solo 5 punti totali. Questa statistica li colloca infatti al 14esimo posto nella classifica a squadre, specchio forse di come le aspettative per questo team a inizio stagione siano state davvero disattese. Stessa aria che si respira anche nel box Motoxracing, dove anche in questo caso le previsioni di inizio stagione di rimanere in top10 e di affermarsi come team da metà classifica non sono state incontrate. Il team infatti si piazza all’ultimo posto nel mondiale a squadre con soli 3 punti conquistati nel corso di tutta la prima parte di stagione. 

Debutto complicato in Yamaha per Philipp Öttl (voto 6), continua invece la fatica per Bradley Ray (voto 5)

Dopo il passaggio dalla sella della Ducati Panigale V4R del team Go Eleven alla Yamaha R1 di casa GMT94, il futuro nella massima categoria delle derivate di serie per Philipp Öttl sembrava promettente, con ottime sensazioni all’alba della stagione 2024. Aspettative e prospetti non ancora soddisfatti però, dato che il pilota tedesco ha per ora collezionato punti solo in tre occasioni, con il resto delle gare caratterizzato da piazzamenti appena fuori dalla top 15, ritiri e anche una squalifica in gara 1 in Portogallo, portandolo così a perdere occasioni preziose. L'andamento delle scorse gare gli ha permesso di guadagnare solo 5 punti iridati, in occasione di Gara 2 in Australia e Olanda con il 14esimo posto e in Gara 2 a Misano col 15esimo. Per il resto la sua stagione è ancora tutta da scrivere, con i restanti round come banco di prova.

Philipp Ottl nel corso del gran premio di Portogallo 2024
Credits: GMT94.com

Continua invece la fatica per Bradley Ray che, dopo un debutto in Superbike nel 2023 e alcuni exploit tra cui un sesto posto in Gara 2 a Imola, non è ancora riuscito ad entrare nel ritmo della categoria. Ha infatti sfiorati in più occasioni la zona punti, piazzandosi 16esimo e 17esimo in più occasioni, ma riuscendo a centrarla solo a Phillip Island, Assen e Most. Questo lo porta attualmente al 24esimo posto nella classifica mondiale, con soli 3 punti portati a casa per il pilota inglese.

Bradley Ray nel corso del gran premio di Portogallo 2024
Credits: motoxracing.net

Valentina Bossi