Credits: Daniele Paglino
Credits: Daniele Paglino

Ahmad Al Harthy/Sam De Haan/Jens Kligmann hanno vinto con  OQ by Oman Racing  BMW #30 la 3h Monza, quarto atto del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Rimonta dal fondo dello schieramento, affermazione in Bronze Cup ed overall per l'equipaggio #30 che meritatamente ha primeggiato davanti all'auto gemella PRO #32 WRT di Sheldon van der Linde/Charles Weerts/Dries Vanthoor e Alessio Rovera/Alessandro Pier Guidi/Vincent Abril (AF Corse Ferrari #51).

Partenza con il botto, Ferrari controlla la scena 

Il via è stato segnato da un incidente alla ‘Prima Variante’ ed alla frenata della ‘Roggia’. La Mercedes #48 Team MANN-Filter, virtualmente in terza piazza al via con Lucas Auer, ha attaccato l'Aston Martin #7 Comtoyou Racing di Mattia Drudi in frenata in curva 1.

Il romagnolo si è ritrovato nella morsa della Mercedes e della BMW #32 WRT che con Sheldon van der Linde provava ad infilarsi sulla sinistra. Il sudafricano è finito in testacoda, mentre l'italiano ha perso terreno scivolando in nona piazza.

Incidente, invece, anche alla ‘Variante della Roggia’ tra la Porsche #10 Boutsen VDS, la Porsche #80 Lionspeed GP e la Ferrari #74 Kessel Racing. Ovviamente la SC è intervenuta per risolvere il problema che di fatto ha coinvolto l'intero primo settore. 

BMW vs Porsche per il podio

Rovera ha controllato le danze con margine davanti alla Porsche #22 Schumacher CLRT ed alla BMW #46 WRT. Le due vetture teutoniche sono entrate in bagarre ai box la BMW che ha preso la posizione sulla Porsche per pochi millesimi di secondo.

La prima sosta ha quindi visto Valentino Rossi #46 pronto a difendersi da Kevin Estre #22, bagarre per il secondo posto alle spalle della Ferrari 296 GT3 #51 di Vincent Abril. 

Il francese leader del FIA World Endurance Championship ha beffato il ‘Dottore’ all'uscita della ‘Ascari’, un sorpasso provvisorio prima di un errore nella medesima curva da parte del pilota ufficiale Porsche Motorsport.

Tutti ai box in FCY

L'episodio di Estre ha preceduto una nuova pausa per un cedimento tra curva 3-4 da parte della McLaren #158 Garage 59. Un lungo FCY ha permesso a tutti di rientrare, la BMW #46 ha però effettuato un pit extra rispetto alla concorrenza rimpiazzando Martin con Rossi.

La concitata fase di pit si è sviluppata in FCY prima di una nuova sosta per un problema alla Ferrari  #52 AF Corse dopo ad un contatto con la Lamborghini #19 GRT in curva 1-2.

Rutronik Racing Porsche balza al comando, ma non basta

La 3h di Monza è diventata più che mai difficile da comprendere con le strategie che si sono mischiate tra i vari protagonisti. Rutronik Porsche #96 ha avuto la meglio, Julien Andlauer si è ritrovato al top con margine nei confronti di Max Hofer (Tresor Attempto Racing #66). 

Il padrone della Bronze Cup si è ritrovato secondo, mentre Valentino Rossi ha ritrovato il volante della BMW #46 con un minimo scarto nei confronti della rientrante Mercedes #48 Team Winward di Maro Engel e la Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi.

La sosta conclusiva di molti equipaggi ha cambiato le carte in tavola, mentre la Porsche #96 ha dovuto fermarsi per non superare il tempo minimo di guida. Jens Kligmann e la BMW #30 si sono clamorosamente ritrovati in vetta con un minimo scarto da gestire nei confronti della BMW gemella PRO #32. 

Il tedesco ha iniziato a difendersi dalla BMW #32 che a sua volta ha dovuto resistere al rientro da parte della Ferrari #51 di Pier Guidi. Tante le emozioni nel tempio della velocità, la M4 GT3 #30 iscritta in Bronze Cup ha tenuto testa ai rivali imponendosi con merito davanti al folto pubblico italiano.

Prima gioia quindi nel GTWC Europe Endurance Cup 2024 con WRT grazie all'auto #30 Ahmad Al Harthy/Sam De Haan/Jens Kligmann, il terzetto ha concluso davanti alla BMW #32 di Sheldon van der Linde/Charles Weerts/Dries Vanthoor  ed alla Ferrari #51 di Alessio Rovera/Alessandro Pier Guidi/Vincent Abril.

Quarta piazza per l'Audi #99 Tresor Attempto Racing, presente nella classifica assoluta davanti alla BMW WRT #46, alla Mercedes #9 Boutsen VDS, la  BMW #991 Century Motorsport e la Porsche #911 di Pure Rxcing. 

A parte la Bronze Cup, vinta ovviamente da WRT #30, la 3h Monza ha premiato anche Jusuf Owega/Arjun Maini/Michele Beretta  (Haupt Racing Team Mercedes #77) in Gold Cup e Daan Arrow/Colin Caresani/Tanart Sathienthirakul  (Winward Racing Mercedes #57) in Silver Cup.

Next round dell'Endurance Cup a Jeddah a novembre, mentre ad ottobre ci sarà da divertirsi a Barcellona con la conclusione della Sprint Cup.

Luca Pellegrini