Isotta Fraschini ha concluso il primo significativo test della propria storia in quel di Vallelunga con l'inedita Tipo 6 LMH Competizione, modello che dovrebbe debuttare nel FIA World Endurance Championship entro la fine del 2023. 

Isotta Fraschini, primi chilometri in pista

Maurizio Mediani, collaudatore Michelotto Engineering, ha condotto il prototipo italiano nell'impianto romano concludendo due significative sessioni di test. Le informazioni sono poche, sicuramente sono stati raccolti i primi dati in pista dopo uno specifico lavoro in galleria del vento.

https://twitter.com/IFMcars/status/1645726016050962433

Vector Sport, squadra che successivamente gestirà nel Mondiale l'auto tricolore, era presente sul posto per un'inedito test per un brand che dovrebbe aggiungersi alla griglia del FIA WEC a partire dalla 6h di Monza che commenteremo a luglio. Il condizionale resta d'obbligo, non vi sono al momento delle informazioni certe in merito ai piani del gruppo lombardo.

DTM, Drudi al debutto con Tresor

Mattia Drudi è atteso al debutto nel DTM 2023. Il pilota romagnolo sarà presente con Audi Sport insieme al tedesco Patrick Niederhauser. I due, entrambi esordienti del noto campionato tedesco che partirà da Oschersleben a fine maggio, difenderanno i colori della casa di Stoccarda e di Tresor Orange1.

Inedita avventura per la realtà di Ferdinando Geri che parallelamente si impegnerà nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance e Sprint Cup con ben tre vetture ai nastri di partenza.

GTWC Europe, Monza si avvicina

Manca sempre meno alla 3h di Imola, opening round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Oltre 55 vetture sono attese ai nastri di partenza, una gara da non perdere che commenteremo nel prossimo fine settimana. Alla vigilia della manifestazione brianzola sono da rimarcare alcuni cambi regolamentari in vista dell'Endurance Cup a partire dall'introduzione della procedura del wave-by per ogni restart dopo Safety Car. Al termine di ogni FCY di una durata più o meno considerevole verrà attuato questo processo che precederà in ordine cronologico la ripartenza. Modifiche anche in vista della 24h di Spa con una riduzione di tre ore del tempo di guida. Scendono a 11 le ore massime di conduzione per ogni protagonista, una scelta che vuole allineare la competizione belga con gli altri round dell'Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.

TCR World Tour, Sydney presente

Sydney è stata annunciata come tappa del TCR World Tour, la nuova piattaforma che di fatto prenderà il posto dell'ex FIA World Touring Car Cup. La pista australiana diventa la seconda in Oceania ad accogliere la serie che precedentemente aveva già confermato jun appuntamento in quel di Bathurst. La tappa di Easten Creek completa il panorama del 'Mondiale turismo' che inizierà da Portimao (TCR Europe) a fine aprile. Successivamente ci si sposterà in quel di Spa-Francorchamps prima dei round di Vallelunga e Budapest. Da ricordare anche la parentesi in Argentina ed Uruguay prima del gran finale tra Oceania e Macau. https://twitter.com/marcello_lotti/status/1646397806020624384

Calendario TCR World Tour 2023

  1. 28-30 aprile  – Portimao (TCR Europe)
  2. 26-28 maggio– Spa  (TCR Europe)
  3. 09-11 giugno – Vallelunga (TCR Italy Cup)
  4. 16-18 giugno – Hungaroring  (TCR Europe)
  5. 18-20 agosto – El Pinar – Uruguay (TCR South America)
  6. 25-27 agosto – San Luis – Argentina (TCR South America)
  7. 03-05  novembre  – Sydney Motorsport Park  (TCR Australia)
  8. 10-12 novembre– Bathurst (TCR Australia)
  9. 17-19 novembre – Macau  (TCR Asia Challenge)
Luca Pellegrini