Gutierrez (e la Telmex) confermati in Sauber
Nonostante una stagione d'esordio caratterizzata da poche luci e molte ombre, Esteban Gutierrez è stato confermato in Sauber anche per la stagione 2014. Il messicano andrà così ad affiancare il nuovo acquisto Adrian Sutil, ufficializzato la scorsa settimana dal team elvetico. La conferma di Gutierrez è stata resa possibile soprattutto grazie al rinnovo dell'accordo di sponsorizzazione con la Telmex, gigante delle telecomunicazioni nelle mani del magnate messicano Carlos Slim, il quale potrà fornire un prezioso contributo alle casse non certo floride del team diretto da Monisha Kaltenborn. Per il 22enne di Monterrey, in ogni caso, si tratta di un'opportunità da non sprecare, viste le difficoltà palesate nella prima stagione evidenziate soprattutto dall'impietoso confronto con il compagno Nico Hulkenberg. L'occasione è stata utile anche per confermare l'ingaggio di Sergej Sirotkin in qualità di terzo pilota: per il giovane pilota russo sarà una stagione nella quale sarà possibile accumulare esperienza nei test, in vista di un possibile esordio nel 2015.
"Sono felice di poter continuare ad essere un pilota Sauber anche nel 2014 - ha dichiarato Gutierrez - la strada è stata in salita lo scorso anno ma lavorando a stretto contatto con il team ho potuto migliorare rapidamente. Sarà il mio quarto anno con la scuderia, il secondo da pilota titolare, e mi sento pronto per affrontare il prossimo step. Nel 2014 la sfida tecnica sarà impegnativa: il vantaggio di conoscere già il metodo di lavoro del team risulterà di fondamentale importanza".
Il team principal Monisha Kaltenborn è convinta delle potenzialità del messicano: "Siamo lieti del fatto che Esteban guiderà per noi anche nel 2014, perchè crediamo che sia un giovane pilota di talento. Lo scorso anno ha mostrato quanto sia difficile e impegnativo per un rookie affrontare il salto in Formula 1, ma nella seconda metà di stagione è migliorato sensibilmente, chiudendo come il miglior debuttante dell'anno. Ciò nonostante, riteniamo che il risultato conseguito non rifletta appieno le sue potenzialità, e siamo convinti che farà tesoro dell'esperienza accumulata per crescere ancora".
Segui @privitera_marco
{jcomments on}