La Williams ha collezionato nuovamente punti iridati nel Gran Premio di Spagna, grazie al quinto posto del giovane pilota finlandese Valtteri Bottas. L'ex-pilota Gp3 ha quindi eguagliato il proprio miglior risultato ottenuto in Australia, battendo il suo compagno di squadra Felipe Massa dopo aver ottenuto un'ottima seconda fila in qualifica.

Il finlandese, grazie ad una partenza eccellente, è riuscito a sopravanzare Ricciardo al terzo posto, resistendo durante il primo stint agli attacchi provenienti dall'australiano della Red Bull. Dopo la sosta Bottas ha perso la terza posizione in favore di Ricciardo, riuscendo a mantenere la quarta posizione fino all'arrivo di Sebastian Vettel, autore di una splendida rimonta e di diversi giri veloci.

Bottas ha commentato così la gara: “Oggi abbiamo fatto del nostro meglio. La strategia era corretta e il team ha fatto benissimo nei pit stop; io non ho fatto errori in pista, dunque abbiamo preso tutto quello che c’era prendere e ottenuto dei buoni punti. E’ piacevole andare a punti, come lo è eguagliare il mio migliore risultato di sempre. E’ stato un peccato che Vettel fosse così veloce sul finale, ho provato a difendermi, ma aveva gomme più fresche”.

Gara meno positiva per Felipe Massa, autore di una partenza poco brillante che lo ha tenuto bloccato in ottava posizione dietro all'ex compagno di squadra Fernando Alonso. Il brasiliano, a differenza del suo compagno di squadra, ha impostato una strategia a tre soste: nel finale ha però accusato problemi di gomme che lo hanno fatto piombare nelle retrovie, terminando la gara fuori dalla zona punti.

Il brasiliano ha commentato così la sua gara: “La strategia a tre soste avrebbe potuto funzionare con la pista pulita e se non avessi avuto davanti a me le altre macchine a danneggiarmi le gomme. Quando gli altri hanno fatto il pit stop erano in vantaggio. Lo stesso è accaduto all’inizio del secondo stint, quindi le cose non hanno girato a mio favore”.

Animi diversi in casa Williams che può dimostrarsi comunque soddisfatta del risultato ottenuto e che conferma la buona qualità della FW36, con cui il team inglese spera di fare punti anche nel prossimo appuntamento a Montecarlo.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}