FIA F3 | Monza, qualifiche: Fornaroli in pole, Minì terzo
Battaglia tra i due italiani nelle qualifiche di Monza, con Fornaroli e Minì che domenica partiranno primo e terzo.
Leonardo Fornaroli conquista la pole position nelle qualifiche del round di Monza di F3, la sua terza nella categoria e la seconda stagionale. L'italiano di Trident, in una qualifica divisa in due gruppi, ha battuto per due decimi il suo principale rivale, Gabriele Minì, che partirà però terzo alle spalle del primo del secondo gruppo, Alex Dunne (MP Motorsport).
Fornaroli conquista così anche due punti, che gli permettono di salire a 131 e di portarasi a tre lunghezze di vantaggio su Minì. Tra gli altri sfidanti al titolo, quarto Mansell, decimo Beganovic, tredicesimo Browning e diciottesimo Lindblad.
Risultati delle qualifiche di Monza della F3
Nel gruppo 1 si accende la sfida tra i due pretendenti al titolo, con Leonardo Fornaroli che conquista il migliore tempo in 1:38.287, davanti a Gabriele Minì, staccato di appena 256 millesimi. Terzo è Santiago Ramos con VAR, davanti a Joshua Dufek (AIX), Mari Boya (Campos) e Tasanapol Inthraphuvasak (AIX). Solo settimo, e quindi anche fuori dalla possibilità di usufruire dell'inversione di griglia il terzo in campionato, Luke Browning (Hitech), che si ferma a ben 8 decimi da Fornaroli, e che partirà in settima fila. La sessione è stata sospesa con la bandiera rossa per un contatto tra Kacper Sztuka (MP Motorsport) e Laurens Van Hoepen (ART).
Nel gruppo 2 a precedere tutti è invece Alex Dunne con MP Motorsport, con un tempo di 1:38.818. L'irlandese ha fatto segnare però un tempo di sei decimi più alto rispetto a quello di Fornaroli, e pertanto partirà in seconda posizione. Secondo nel gruppo Sami Meguetounif (Trident), per soli 42 millesimi, davanti a Sebastian Montoya (Campos) a 81 e Christian Mansell (ART) a 87. Dino Beganovic (Prema), tra gli sfidanti al titolo, è quinto, mentre l'altro, Arvid Lindblad (Prema), è solo nono.
Prossimi appuntamenti
La Sprint Race sarà domani alle 09.30: per effetto della griglia invertita partirà dalla pole Tim Tramnitz (Campos), davanti a Beganovic, Montoya, Ramos e Megatunif. Tante le modifiche dopo la bandiera a scacchi, molti piloti sono stati infatti sanzionati per aver guidato troppo lentamente tra le due curve di Lesmo. Quattro posizioni sulla griglia per molti contendenti del Gruppo A compresi Fornaroli e Minì.
Alfredo Cirelli