Dopo una pausa di una settimana torna da Lime Rock Park l'IMSA WeatherTech SportsCar Championship con la prima delle due competizioni riservate esclusivamente alle GT. Gli equipaggi PRO e le auto 'PRO-Am' sono attese ai nastri di partenza per un manifestazione che si preannuncia molto interessante in quello che di fatto è l'impianto più corto dell'intero calendario.

La battaglia è assicurata nello Stato del Connecticut, tracciato oltremodo interessante che ha una metratura di 1 miglio e mezzo. Due classi si daranno battaglia in quella che di fatto sarà la prima edizione del Northeast Grand Prix con solo GT3 in scena.

Lime Rock, GTD PRO: Porsche per l'allungo dopo il successo al CTMP

Il Canadian Tire Motorsport Park ha sorriso ai padroni di casa di Pfaff Motorsports. La compagine canadese legata a Porsche ha allungato nella graduatoria generale portando Matt Campbell/Mathieu Jaminet #9 con 2056 punti contro i 1918 della Corvette #3 di Antonio Garcia/Jordan Taylor.

Le due auto citate dovranno fronteggiare la temibile Aston Martin #23 di Ross Gunn/Alex Riberas (Heart of Racing #23 ) e la BMW #25 del Team RRL, auto che insegue il primo acuto con Connor De Phillippi/ John Edwards.

Il francese Jules Gounon torna in IMSA con la Mercedes #79 di WeatherTech Racing. Il pilota ufficiale della casa teutonica affiancherà il titolare Cooper MacNeil, coppia che si ritroverà insieme anche al VIRginia International Raceway nel corso della stagione. WeatherTech Racing non sarà in ogni caso al via tra i PRO. Nella giornata di ieri è infatti arrivato l'annuncio di un cambio di classe per MacNeil.

Resta infortunato, invece, Jack Hawksworth. Il britannico lascia il proprio posto a bordo della Lexus #14 del Vasser Sullivan Racing, team che si affida all'inglese Ben Barnicoat come accaduto da inizio anno ad oggi.

https://twitter.com/IMSA/status/1545159028824743937

GTD: tutti contro tutti per il primato

Il round di Lime Rock Park potrebbe cambiare la classifica generale dell'IMSA WTSC per quanto riguarda la GTD 'tradizionale'. Due settimane fa si è corso come noto a Mosport, competizione valida esclusivamente per la 'WeatherTech Sprint Cup' che al momento vede in vetta la BWM #1 del Paul Miller Racing con 1665 punti contro i 1547 della M4 GT3 #96 del Turner Motorsport.

La situazione è ben più complessa per la graduatoria overall che torna protagonista per la tappa di Lakeville. Stevan McAleer (Team Korthoff Motorsports #32) detta il passo con la sua Mercedes nonostante una deludente 6h del Glen. Il teammate di Mike Skeen dovrà difendersi nella competizione che ci apprestiamo a vivere.

Sono infatti solo 5 i punti di scarto su Ryan Hardwick/Jan Heylen (Wright Motorsports #16/Porsche). In meno di 65 lunghezze spiccano anche Bill Auberlen/Robby Foley (Turner Motorsport #96/BMW) e Roman De Angelis /Maxime Martin ( Heart of Racing #27/Aston Martin), tutti presenti come sempre nel gruppo alla vigilia della tappa di questo sabato.

Winward Racing #57 tornerà della partita con Russell Ward/Philip Ellis, mentre è da segnalare il rientro di Jeff Westphal/Robert Megennis con la Lamborghini #39 del Carbahn with Peregrine Racing. Quest'ultima vettura ha saltato la corsa in Canada in seguito all'importante incidente avuto durante la 6h del Glen dopo una toccata con una LMP2 nel secondo settore della pista.

Assente, invece, Inception Racing #70 (McLaren), team che attualmente si sta contendendo la Michelin Endurance Cup dopo l'ottimo risultato ottenuto nella 6h di giugno. Appuntamento come da tradizione sabato e non domenica per un nuovo evento dell'IMSA WTSC.

Luca Pellegrini

Foto. Pfaff Motorsports twitter