Tempi tutto sommato non ancora significativi, visto che siamo solo al venerdì, con i piloti impegnati a prendere confidenza con il nuovo asfalto della pista inglese, caratterizzata quest'anno da una nuova discussa zona DRS, attiva anche in curva 1. Diverse opzioni si sono viste a tal proposito, anche se la maggior parte ha deciso di chiudere il DRS alla fine del rettilineo di partenza e riaprirlo in uscita di curva 1. Daniel Ricciardo ha invece optato per l'uso totale del DRS, tenendolo aperto anche in curva; tentativo non riuscito invece da Romain Grosjean, che complice una Haas sicuramente meno aderente delle tre vetture top, è finito contro le barriere.

Nonostante il botto il pilota francese è riuscito ad ottenere il settimo tempo, il primo alle spalle di Mercedes, Ferrari e Red Bull, precedendo di oltre mezzo secondo le due Force India e alle spalle di Max Verstappen, rimasto piantato nel finale per un problema al cambio. Quinto tempo invece per Kimi Raikkonen, preceduto dall'altra Red Bull di Ricciardo.

In top ten anche la Williams di Lance Stroll, mentre il suo compagno Sergey Sirotkin ha chiuso la sessione in ultima posizione. L'appuntamento con le FP2 è alle 15.

Carlo Luciani