Adrian Sutil è ufficialmente un nuovo pilota della Sauber. Il tedesco, 30 anni e 109 Gran Premi disputati in Formula 1, chiude così la propria lunga militanza nella Force India, proprio all'indomani dell'annuncio dell'ingaggio di Sergio Perez quale nuovo pilota della scuderia indiana. Un altro tassello del mercato piloti 2014 va così a segno, al punto che rimangono solo quattro i sedili ancora disponibili in vista della prossima stagione. Uno di questi riguarda proprio il nome del pilota che andrà ad affiancare il tedesco in Sauber: al momento, a contendersi il posto sono Esteban Gutierrez, già titolare nella stagione appena conclusasi, e Sergej Sirotkin, il giovane russo che farebbe così il proprio esordio nella massima categoria.

"Sono molto felice di aver raggiunto un accordo- e nonostante sapessi da tempo dove voler andare, le trattative alla fine si sono rivelate un pò più lunghe del previsto. Comunque, adesso avrò un motivo in più per trascorrere un sereno periodo natalizio. Dopo sei anni trascorsi in Force India, con molti alti e bassi, adesso è giunto il momento di affrontare una nuova avventura. La positiva tradizione nel motorsport, oltre ad una fabbrica all'avanguardia e ad una tra le gallerie del vento più moderne ed efficienti, mi hanno letteralmente affascinato: ringrazio Peter Sauber e Monisha Kaltenborn per aver creduto in me".

Per Sutil si tratta della prima esperienza in Formula 1 in una scuderia completamente nuova: difatti, il suo primo approccio nel Circus risale al 2006, anno in cui svolse il ruolo di pilota collaudatore della Midland, scuderia sorta sulle ceneri della Jordan. L'anno seguente, il team prese la denominazione di Spyker, con Sutil che divenne pilota titolare; stesso discorso nel 2008, quando la Spyker si trasformò in Force India ed il pianista di Grafelfing conservò il posto sino a tutto il 2011, anno al termine del quale si allontanò temporaneamente dalla Formula 1 in seguito agli strascichi legali della nota rissa avvenuta in una discoteca a Shangai. Risolti i problemi giudiziari, Sutil ha ripreso il suo posto nella scuderia di Mallya, salvo ora affrontare questo nuova avventura con la Sauber.

Il team-principal Monisha Kaltenborn ha dichiarato: "Siamo molto contenti della firma di Adrian, anche perchè abbiamo voluto a lungo collaborare con lui. Aveva già visitato la fabbrica alla fine di settembre per avere un'idea delle infrastrutture. Adrian non è solo veloce, ma ci porta anche una grande esperienza che tornerà molto utile con i nuovi regolamenti del prossimo anno".