Raffaele Marciello scenderà in pista a Sepang per disputare la prima sessione di prove libere. Il 21enne italiano della Ferrari Driver Academy, quest'anno impegnato in GP2 Series con il team Trident nonché nel ruolo di terzo pilota Sauber, sarà al volante della monoposto elvetica, nell'ambito del programma che prevede la sua presenza in almeno quattro sessioni di prove libere durante la stagione. La scuderia, dopo aver risolto la delicata controversia con Giedo van der Garde, è ora libera di potersi concentrare esclusivamente sul campionato, dopo aver piazzato entrambe le vetture in zona punti all'esordio a Melbourne.

L'opportunità concessa all'ex-campione del FIA F.3 rappresenta di certo una bella notizia per l'Italia da corsa, che dopo anni rivede un proprio pilota scendere in pista con una vettura di F.1 in un weekend di gara. Marciello potrà così fare il proprio esordio al volante della Sauber C-34 motorizzata Ferrari al posto dell'ottimo rookie brasiliano Felipe Nasr, dopo aver provato l'ebbrezza di guidare una monoposto del Cavallino in occasione dei test svoltisi lo scorso mese di Novembre sul circuito di Yas Marina.

“Guidare per la prima volta la Sauber C34 sarà sicuramente un'occasione emozionante. Non solo per me, ma anche per l’Italia, in quanto non vi era un pilota di Formula 1 italiano da molti anni. Non vedo l’ora di fare questa esperienza e sicuramente sarà entusiasmante. Sono abbastanza fiducioso di poter fare un buon lavoro e aiutare la squadra a trovare un set-up adatto a questa pista”. Queste le parole dell'italiano nato a Zurigo, presenti nel comunicato ufficiale diramato dalla Sauber.

Il talentuoso driver di origini campane ha avuto già modo di provare con il simulatore Ferrari la pista malese: ">Di certo mi abituerò rapidamente alla pista una volta al volante. Il circuito ha alcune curve veloci, quindi l’uscita avrà un ruolo cruciale. Un altro fattore è il tempo, in particolare l’umidità elevata e le temperature, che potrebbero essere una sfida per la guida. Tuttavia queste circostanze sono le stesse per ogni pilota e sono convinto di essermi preparato al meglio con il mio allenatore per questo fine settimana”.

Un'opportunità sicuramente importante per Marciello, chiamato al contempo a disputare una stagione ad alti livelli in GP2, dopo una prima annata necessaria ad accumulare esperienza e ricca di alti e bassi. Il tutto nella speranza di poter compiere presto il salto definitivo verso il grande Circus.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}