MotoGP | GP Aragon, Marquez vincente nella Sprint: "I mondiali non si vincono per un weekend"
Lo spagnolo vince la gara corta dominandola dall'inizio alla fine. Agli avversari lascia solo le briciole, domani parte da favorito.

La Sprint del GP d’Aragon MotoGP è stata un soliloquio di Marc Marquez. Il numero #93 ha condotto gli undici giri dall’inizio alla fine, staccando gli avversari. Il catalano otto volte campione del mondo non ha sbagliato nulla, mentre i suoi rivali nonché candidati al titolo mondiale non hanno vissuto il loro miglior weekend. Per la gara lunga di domani, Marc è senza dubbio il favorito per la prima posizione.
Marquez è stato perfetto mentre i suoi avversari hanno fatto fatica
Il Motorland Aragon si è presentata per il ritorno della MotoGP con un nuovo asfalto. Il risultato finale è stato un tracciato con un livello di grip precario, soprattutto sulla ruota anteriore che ha sofferto di surriscaldamento. Inoltre, il clima ha ulteriormente esacerbato la situazione, con sole e caldo il venerdì ed un temporale nel corso della notte, che ha tolto i residui di gomma sull’asfalto. Marc Marquez, questa mattina, ha firmato una pole strepitosa, ma girando un secondo e mezzo lontano dal record.
La vera magia Marc l’ha fatta durante la Sprint. A livello di scelta gomme, si è adeguato alla massa, optando per la mescola media all’anteriore e la soft al posteriore. Al resto ci hanno pensato una partenza da manuale ed un ritmo gara insostenibile per chiunque, che hanno consentito al numero #93 di dominare la scena. Marquez ha chiuso la corsa breve con tre secondi e mezzo di vantaggio su Jorge Martin, un po’ in crisi con il feeling sul davanti ma abile nel raccogliere il massimo risultato con il minimo sforzo. È andato decisamente in crisi Pecco Bagnaia, il quale ha raccolto una modesta nona posizione.

La rimonta mondiale è ancora possibile?
Approfittando delle difficoltà dei due pretendenti al titolo, Marquez ha ridotto un po’ il divario nella classifica mondiale, scendendo a -75 punti dal leader Martin. Non è molto, ma c’è ancora il Gran Premio di domani, che lo vede come favorito per il primo posto. L’obiettivo è di spezzare quel digiuno che dura dal GP dell'Emilia-Romagna 2021, data del suo ultimo trionfo domenicale. E magari riassaporare quella magia dei tempi d’oro della Honda, quando dominava la scena costringendo gli avversari all’inseguimento.
Le parole di Marquez a fine gara
Al termine della Sprint del GP d’Aragon, Marc Marquez ha detto a Sky:
È la mia prima vittoria in una Sprint, è un passo importante, già in Austria il feeling era stato buono, anche oggi. Domani, che è più importante, bisognerà finire il digiuno di vittorie. Sono contento ma concentrato, perché se domani il grip migliorerà saranno lì anche Martin e Bagnaia, che oggi hanno fatto più fatica. Aragon è una pista che mi piace, ha piovuto sabbia e si scivolava tantissimo ma non sento il problema con il front-pushing davanti, guido facile. Mi piacerebbe dire che lotterò per il mondiale, ma i mondiali non si fanno per una gara o per un weekend. Mi piacerebbe essere Pecco che fa fatica un weekend ma ne va forte dieci, dovremmo lavorare così ma siamo troppo lontani.
Riccardo Trullo