Credits: GTWC Europe
Credits: GTWC Europe

Imperdibile appuntamento questo fine settimana a Monza con la quarta e penultima tappa del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Il più importante campionato GT3 al mondo si appresta per disputare una nuova sfida nel nostro territorio dopo il tradizionale atto di Misano Adriatico valido per la Sprint Cup.

Cresce l’attesa per una tappa che potrebbe già essere determinante nell’economia del campionato. Aston Martin e Comtoyou Racing hanno infatti l’occasione per concludere anticipatamente la bagarre per il titolo, una missione non scontata visti i punti extra previsti per la 1000km di Jeddah che concluderà il campionato.

Lotta a tre per l’Endurance Cup?

Dopo tre prove, Paul Ricard, 24h Spa e Nurburgring,  Nicki Thiim/Mattia Drudi/Marco Sorensen (Aston Martin #7) sono in vetta alla serie con 54p contro i 39p di Ricardo Feller/Christopher Haase/Alex Aka (Tresor Attempto Racing Audi #99) ed i 38p di Franck Perera/Marco Mapelli/Jordan Pepper (GRT Grasser Racing Team Lamborghini #163).

La prima e la terza compagine citate hanno vinto a Spa ed al Nurburgring, mentre non ci sono ancora gioie per ora per l’Audi #99. Tutto può ancora succedere ed attualmente non è da scongiurare un recupero da parte di BMW che dopo la 24h di Spa era pienamente in corsa per il titolo con la M4 GT3 #998 targata ROWE Racing.

La musica è cambiata dalla 3h teutonica di giugno, Augusto Farfus/Dan Harper/Max Hesse hanno lasciato sul tavolo diversi punti dopo aver primeggiato ad aprile nella complicata 3h Le Castellet. ROWE Racing, oltre all’auto #998, farà nuovamente affidamento anche sulla gemella #98 che per il tempio della velocità proporrà un equipaggio leggermente rivisto rispetto al solito. 

Nick Yelloly e Phillip Eng saranno infatti rimpiazzati da Robin Frijns e Maxime Oosten accanto a Marco Wittmann, il britannico e l'austriaco saranno in azione come da copione in America nella 6h di Indianapolis valida per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Stessa storia per Laurin Heinrich (Schumacher CLRT Porsche  #22), Davide Rigon (AF Corse Ferrari #51) , Matteo Cairoli (Iron Lynx Lamborghini #63),  Andrea Caldarelli (Iron Lynx Lamborghini #63), Ross Gunn (Walkenhorst Aston Martin #34), Mikael Grenier (Al Manar Mercedes #777 - Gold Cup) e Loek Hartog (Rutronik Racing Porsche #97 - Bronze Cup). 

 

2024 GTWC Europe verso Monza -  Credits: GTWC Europe

Due lotte in una: WRT BMW vs Winward Mercedes

Monza, pista che è stata la prima della storia ad accogliere l’attuale GTWC Europe e che ha sempre ospitato una sfida da tre ore ad eccezione del 2020 e del 2022, sarà indubbiamente il teatro perfetto per un nuovo duello tra WRT BMW #32 e Winward Racing Team MANN-Filter Mercedes #48 per la supremazia nella classifica assoluta del GTWC Europe.

Charles Weerts/Dries Vanthoor precedono al momento Maro Engel/Luca Stolz  nella graduatoria che prende in considerazione tutti i risultati ottenuti dalla singola squadra tra Endurance e Sprint Cup. I belgi hanno perso terreno nei confronti del tedesco e dell’austriaco nella 3h del Nurburgring, i team che lottano anche per la Sprint Cup non hanno modificato la posizione in classifica dopo il round di Magny-Cours di fine agosto. I due equipaggi si contenderanno sicuramente il titolo Sprint a Barcellona, attualmente il divario è di due punti tra le auto teutoniche.

2024 GTWC Europe - Credits: GTWC Europe

Valentino Rossi torna a giocare in casa, Iron Lynx e Ferrari per la rivincita

La tappa di Monza sarà l’appuntamento di casa per tre importanti entità dello schieramento. Iniziamo da Valentino Rossi che nuovamente correrà con la BMW M4 GT3 #46 Team WRT con Maxime Martin e Raffaele Marciello. La sfida nel tempio della velocità potrebbe segnare un riscatto da parte del ‘Dottore’, in crisi nel finale di Spa ed in difficoltà durante l’intero week-end disputato al Nurburgring.

Ferrari, invece, insegue la prima affermazione stagionale con i confermati Thomas Neubauer/Vincent Abril/David Vidales #71 e con la gemella #51 che oltre a Pier Guidi avrà in azione anche Alessio Rovera ed un terzo pilota che quasi certamente non sarà Davide Rigon visti gli impegni in IMSA WTSC.

Andrea Caldarelli e Matteo Cairoli, invece, cedono posto a bordo della Lamborghini #63 a Leonardo Pulcini ed Edoardo Mortara, mentre la Porsche #22 Schumacher CLRT accoglierà per la prima volta Kevin Estre e non Heinrich che si colloca provvisoriamente in vetta alla classe GTD PRO dell’IMSA.

2024 GTWC Europe -  Credits: GTWC Europe

GTWC Europe Monza, nelle altre categorie 

Tanta azione anche nelle altre categorie nel GTWC Europe Endurance Cup alla vigilia del round di Monza. Paul Evrard/Gilles Magnus/Jim Pla sono provvisoriamente al top in Gold Cup con due affermazioni all’attivo, l’Audi #25 Sainteloc Racing precede provvisoriamente di 9p nei confronti dei vincitori della 24h di Spa  Al Faisal Al Zubair/ Dominik Baumann (AlManar GetSpeed Mercedes #777). Assente come già detto Mikael Grenier che per la prima volta sarà sostituito dal pilota Red Bull Ampol Racing per il Repco Supercars Championship Broc Feeney.

Anche la Bronze Cup resta combattuta con la Ferrari 296 GT3 assoluta protagonista. Andrea Bertolini/Jeff Machiels/Louis Machiels (AF Corse #52) sono ancora leader con soli quattro punti nei confronti di Eddie Cheever/Chris Froggatt/Jonathan Hui (Sky Tempesta Racing #93), équipe ampiamente leader nella classifica combinata del GTWC Europe. 

Più delineata, invece, la vicenda in Silver Cup con Daan Arrow/Colin Caresani/Tanart Sathienthirakul (Winward Racing Mercedes #57) pronti a conquistare il titolo già nel Bel Paese. La coppia vanta 20p netti nei confronti dei vincitori della 3h del Nurburgring Aurélien Panis/Cesar Gazeau/Roee Meyuhas (Boutsen VDS Mercedes #10), arretrati dopo i problemi avuti nel finale della 24h di Spa.

Come sempre tutto il week-end verrà offerto in diretta sul canale YouTube GTWorld.

Luca Pellegrini