La brillante escalation del giovane pilota canadese Lance Stroll continua ad attirare l'attenzione di molti addetti ai lavori. Tra coloro che hanno scelto di puntare sull'ex-campione della F.4 italiana troviamo anche il responsabile della FDA Luca Baldisserri, il quale ha deciso di abbandonare il programma giovani della Ferrari (che nella passata stagione ha annoverato tra le proprie giovani promesse, oltre al rampollo canadese, anche il cinese Guan Yu Zhou e gli italiani Raffaele Marciello e Antonio Fuoco) per seguirne i futuri passi della carriera, che vedrà Stroll gareggiare nuovamente nel FIA F3 ed occupare il ruolo di development driver in seno al team Williams.

Il debutto di Lance in monoposto è avvenuto nel 2014 nell'Italian F.4 Championship, dove ha trionfato al debutto al volante della vettura del team Prema. Quest'anno ha proseguito con il medesimo team anche nel FIA F3, ottenendo la sua prima vittoria ed un quinto posto finale.

Ecco le parole del pilota nord-americano a proposito della collaborazione con Baldisserri, riportate su Autosport.com: "Luca è stato molto importante nella trattativa con Williams e anche in Prema, aiutandomi e ponendo le basi per poter fare un grande lavoro nella prossima stagione. E' estremamente importante averlo al mio fianco ed è una buona cosa che continui a lavorare con noi. E' rimasto con me fin da quando ero molto giovane, quando mi ha scelto per entrare nel programma Ferrari. E' molto bravo a percepire come si evolve la situazione tra pilota e team. E' solitamente tranquillo, ma quando si tratta di parlare dice molte cose giuste".

Mentre da un lato aumentano le voci che vorrebbero Massimo Rivola quale futuro responsabile dell'Academy di Maranello, dall'altro Stroll farà anche il proprio debutto con le ruote coperte il prossimo gennaio. Il canadese sarà infatti al volante della vettura del team Ganassi nella prestigiosa 24h di Daytona, affiancando Brendon Hartley (compagno di equipaggio di Mark Webber e Timo Bernhard a bordo della Porsche nel Mondiale Endurance), Andy Priaulx (pilota BMW nell'ELMS) ed Alex Wurz, il quale alcuni mesi fa aveva annunciato il proprio ritiro. Un'occasione importante per Stroll, nel tentativo di accumulare preziosa esperienza in un contesto per lui completamente nuovo, in attesa di rituffarsi in una nuova avventura nella serie continentale, dove quest'anno partirà con i favori del pronostico.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}