F1 | GP Stati Uniti: Grosjean porta la Haas a punti nella gara di casa, out Gutierrez
Grazie a una strategia aggressiva a due soste e al ritiro di Max Verstappen (Red Bull) e Kimi Raikkonen (Ferrari), Grosjean ha terminato la gara in 10° posizione e ha conquistato un punto iridato, particolarmente importante dopo un periodo non facile per la scuderia statunitense. Queste le dichiarazioni del francese rilasciate al termine della gara: "Non è andata male la gara di oggi, il primo giro è stato difficile ma sono riuscito a gestirlo bene. Abbiamo adottato una strategia aggressiva che ha funzionato bene. Siamo stati fortunati che diversi avversari davanti a noi si sono ritirati. Tornare a punti davanti al pubblico di casa è stato fantastico!”.
Ritiro invece per l'altra vettura del team, quella di Esteban Gutierrez. Il pilota messicano è stato anch'egli autore di un’ottima partenza, che dalla quattordicesima posizione l’ha portato fino alla decima. Dopo un duello con il compagno di squadra, Gutierrez è stato costretto al ritiro per un nuovo problema ai freni sulla sua monoposto. Ecco cosa ha detto il pilota a fine gara: "Una domenica per me abbastanza deludente. Abbiamo sfruttato al massimo la nostra qualifica con un’ottima partenza. Nel primo stint siamo entrati nella Top 10 ed eravamo in lotta per rimanere in quella posizione, ma un problema ai freni ha messo fine alla mia gara.”.
Il Team Principal del team Haas, Gunther Steiner ,vede il risultato ottenuto nella gara di casa come un risultato capace di restituire fiducia: "Vediamo un bicchiere mezzo pieno in questa gara. Avere Grosjean tra i punti è fantastico, soprattutto se guardiamo da dove è partito e quanta fatica abbiamo fatto per tutta la durata del weekend. Esteban stava facendo un buon lavoro, ma è stato veramente sfortunato per il suo problema ai dischi dei freni. Investigheremo sul guasto perché cose del genere non devono più accadere”.
Negli ultimi appuntamenti della stagione, l’Haas cercherà di tornare ancora nei punti per chiudere degnamente la sua prima stagione in Formula 1, in attesa anche di capire se al fianco di Romain Grosjean verrà confermato il deludente Esteban Gutierrez, finora ancora a secco nella classifica Piloti.
Chiara Zaffarano
{jcomments on}