F1 | Numeri e curiosità del Gran Premio d'Europa
1983
L’anno della prima edizione del Gran Premio d’Europa, svoltasi a Brands Hatch in Inghilterra.
22
Il numero di volte in cui il Gran Premio d’Europa è stato disputato, prima della gara inaugurale di Baku di questo weekend.
4
Il numero di tracciati, oltre a Baku e Brands Hatch, ad aver ospitato il Gran Premio d’Europa: Nurburgring, Donington, Jerez e Valencia. L’ultima vittoria risale a Valencia nel 2012 ad opera di Fernando Alonso.
12
Il Nurburgring ha ospitato il Gran Premio d’Europa per un totale di 12 edizioni (1984, 1995-1996, 1999-2007): un record. Seguono Valencia con 5 (2008-2012), Brands Hatch (1983, 1985) e Jerez (1994, 1997) con due a testa, quindi Donington con l’unica edizione del 1993.
83.199
Il margine di vittoria, in secondi, di Ayrton Senna sul secondo classificato nel famoso Gran Premio d’Europa 1993, caratterizzato dall’incredibile primo giro del brasiliano in condizioni meteo avverse nel quale riuscì a scavalcare Michael Schumacher, Karl Wendlinger, Damon Hill e Alain Prost.
6
Schumacher sarà anche stato battuto quel giorno...ma conserva il record di vittorie al Gran Premio d’Europa con 6 successi. Dietro c’è Alonso a quota 3, seguito da Barrichello e Vettel entrambi con 2 successi.
9
Il numero di vincitori di una sola edizione del Gran Premio d’Europa. Essi sono: Mika Hakkinen, Johnny Herbert, Jacques Villeneuve, Nigel Mansell, Nelson Piquet, Ayrton Senna, Alain Prost, Ralf Schumacher e Felipe Massa.
340
La velocità massima stimata che le vetture potranno raggiungere sul tracciato di Baku, in fondo al lungo rettilineo parallelo al viale con vista sul mare. Il tracciato, che si percorre in senso antiorario, ha 20 curve e sarà il più veloce tracciato cittadino del calendario di Formula 1.
7.6
La "spaventosamente" ridotta larghezza, in metri, della sede stradale di quello che sarà un marchio di fabbrica del tracciato: ovvero le curve in salita in sequenza dalla 8 alla 11, che passano vicino alle mura della Città Vecchia.
28
Il numero di metri, sotto il livello del mare, sul quale Baku è ubicata. E’ la capitale più bassa e una delle più grandi città del mondo situate sotto il livello del mare.
50
La percentuale approssimativa del petrolio mondiale fornito dall’Azerbaigian all’inizio del 20° secolo, dopo che il primo pozzo di petrolio al mondo è stato trovato proprio sotto Baku.
6.003
La distanza, in chilometri, di un giro del tracciato di Baku, che lo pone al secondo posto tra i tracciati più lunghi del calendario dietro a Spa.
110
Il giro di pista, stimato in secondi, del tracciato di Baku
11
La casella di partenza di Fernando Alonso quando lo spagnolo ha vinto l’ultima edizione del Gran Premio d’Europa.
162
L’altezza, in metri, della famosa gigantesca bandiera nazionale di Baku, iscritta nel Guinness World Record come il portabandiera più alto. Si trova vicino a Crystal Hall, costruito appositamente per l’Eurovision Song Contest del 2012 che ha ospitato Jennifer Lopez, Rihanna e Shakira.
Marco Pezzoni
{jcomments on}