Credits: WorldSBK.com
Credits: WorldSBK.com

La prima gara di Estoril del WorldSSP ha visto trionfare Yari Montella davanti al rivale nonché leader del campionato Adrian Huertas. Con tale risultato Ducati ottiene il titolo costruttori con 3 gare d'anticipo. Terzo posto per Stefano Manzi, che permette a Yamaha Tenk Kate di ottenere il titolo team.

Yari Montella tiene a debita distanza Huertas

Il poleman Yari Montella ha mantenuto la testa dal primo giro, seguito da Huertas e dalle Yamaha di Manzi, Mahias e Debise. Le due Ducati hanno fatto selezioni, con Yari che ha messo un secondo tra lui e Adrian. Lo spagnolo si è rifatto sotto nella fase finale di gara ma Montella gli ha prontamente risposto con un ultimo giro pazzesco che, essendo stato il più veloce della gara, gli permette di conservare la pole anche in vista della gara di domani.

Come detto termina secondo Adrian Huertas, che si può accontentare di aver perso solo 5 punti dal rivale in classifica. Infatti, con 36 lunghezze di vantaggio, può permettersi di stare tranquillo senza dover strafare. Termina al terzo posto Stefano Manzi davanti a Lucas Mahias. Caduto, invece, Valentin Debise.

Federico Caricasulo completa la top 5, Simone Corsi settimo

Quinto posto per un buon Federico Caricasulo che riesce a mettere dietro Marcel Schrotter. Settimo posto per Simone Corsi. Considerando la caduta di Tom Edwards, coinvolto in un incidente al primo giro con Jorge Navarro, Corsi si prende la testa del World Supersport Challenge. Tra i ritirati anche Lorenzo Baldassarri e Niki Tuuli. Ottavo posto per Bo Bendsneyder, alla prima gara in categoria. Poi Glenn Van Straalen e Bahattin Sofuoglu, alla prima gara con una Yamaha. A seguire Ondrej Vostatek e Oliver Bayliss, tredicesimo Piotr Biesiekirski. A punti Kaito Toba e Tom Booth-Amos. Sedicesimo Niccolò Antonelli e diciassettesimo Raffaele De Rosa.

WorldSSP | Estoril: i risultati di Gara 1

La classifica di gara 1 World SSP
Credits: WorldSBK

Appuntamento per Gara 2 domani, sempre alle 16:15, per il primo match point stagionale. Adrian Huertas in caso guadagnasse 14 punti su Yari Montella sarebbe infatti campione del mondo.

Francesco Sauta

Leggi anche: WorldSBK | Estoril, Gara 1: Razgatlioglu vittorioso, impresa di Lecuona