A dare l'annuncio è stato lo stesso pilota in una conferenza stampa a Città del Messico a cui hanno preso parte anche il CEO della Formula E, Alejandro Agag, e il primo cittadino della città, Miguel Angel Mancera Espinosa.

"Farò la gara del Messico, e, probabilmente, anche altri in preparazione per la stagione 2017-2018, è un futuro eccitante per la mia carriera. Mi sento molto orgoglioso di far parte di questa nuova tendenza di auto elettriche. Penso che sia un futuro che porterà molte opportunità di crescita ed essere anche parte di tutto ciò mi rende molto orgoglioso e mi sento molto felice di essere qui, di essere parte di questo grande progetto", sono state le dichiarazioni di Gutierrez.

Ma con quale scuderia il driver messicano debutterà nella categoria? Con molta probabilità il Dragon Racing, con Loic Duval che potrebbe perdere il suo sedile anche a causa del recente ingaggio nel DTM con Audi che lo costringerà a saltare gli appuntamenti di Parigi e Bruxelles, date in cui il francese sarò impegnato con la casa tedesca al Lausitzring e Norisring.

Con Gutierrez saranno otto gli ex Formula 1 ad essere presenti sulla griglia della Formula E, a dimostrazione di una crescente popolarità tra i piloti e, nel caso di alcuni, anche un'occasione per ricostruirsi carriere più floride e piene di successi: i casi di Sebastian Buemi e Nelsinho Piquet ne sono il chiaro esempio.

Non è da escludere che per il messicano il debutto possa già avvenire il 18 febbraio a Buenos Aires, anche se non ci sono, al momento, conferme su una sua eventuale partecipazione alla e-prix argentino, ma già il fatto di esserci a Città del Messico sicuramente accrescerà in maniera esponenziale la curiosità del popolo messicano, che già in occasione del Gran Premio di Formula 1 degli scorsi anni ha dimostrato di avere tanta voglia di motorsport.

Vincenzo Buonpane