MotoGP | GP Spagna, la cronaca LIVE della Sprint Race

A Jerez è il giorno della Sprint del Gran Premio di Spagna. Márquez dalla pole, seguito da Bez e Martin. Bagnaia dalla terza fila

Mattia Fundarò /
Per Márquez è la prima pole in carriera con la Ducati e la numero 93 della carriera.
Per Márquez è la prima pole in carriera con la Ducati e la numero 93 della carriera.

A Jerez è il giorno della Sprint del Gran Premio di Spagna. Márquez dalla pole, seguito da Bez e Martin. Bagnaia dalla terza fila

Mattia Fundarò /

A Jerez il sabato mattina con condizioni miste delinea un parziale rimescolamento delle carte dal punto di vista dei valori in campo. Per la prima volta da Portimao 2023, Marc Márquez scatterà dalla pole position: per lo spagnolo è la prima volta con Ducati ed è la pole numero 93 in carriera. Márquez è riuscito a fare il tempo nel finale del turno, riuscendo a beffare Marco Bezzecchi e Jorge Martin. Peggio è andata a Pecco Bagnaia, che non è riuscito a migliorare un tempo che alla fine gli ha consegnato la terza fila, pagando cara nel suo ultimo tentativo una sbavatura. Stesso discorso per Pedro Acosta, che mentre era in un giro molto buono potenzialmente è scivolato alla curva Lorenzo e non è più riuscito a ripetersi.

Nelle prime tre file ci sono tutte e otto le Ducati, segno di come la Desmosedici sia ottima - in entrambe le sue configurazioni - anche in condizioni miste. Unico intruso tra le otto Ducati in top-9 è Brad Binder, quarto con la KTM ufficiale davanti a Di Giannantonio e Alex Márquez.

In ottica campionato, Bagnaia dovrà recuperare il prima possibile e fare in modo che Martin e Márquez scappino via. Stesso discorso anche per Aprilia e Maverick Viñales, che hanno sofferto particolarmente le condizioni miste della pista di Jerez e non sono riusciti a fare meglio dell'11^ posizione. 

Scopriamo assieme come andranno i 12 giri della gara Sprint del Gran Premio di Spagna con tutti i nostri aggiornamenti da Jerez.

Da Jerez, Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, A DOMANI CON IL LIVE DELLA GARA!

    Noi chiudiamo qui questa diretta della gara ad eliminazione di oggi a Jerez de la Frontera! Non abbandonate le pagine di LiveGP per tutte le dichiarazioni in arrivo dalla Spagna, ci vediamo domani alle 13.45 quando vi racconteremo anche la gara principale! Ciao!

  • MARTIN A +29 SU ACOSTA NEL MONDIALE

    Con l'11^ vittoria nelle gare Sprint, Martin porta a 29 i punti di vantaggio su Acosta che è seguito da Bastianini, a 33 punti, e Vinales. Bagnaia sprofonda a -42 dalla vetta del Mondiale.

  • 🎙 MARTIN: "GARA DIFFICILISSIMA"

    “È stata una gara difficilissima con condizioni insidiose, sono partito bene e ho spinto tantissimo, poi ho visto che Marc mi stava raggiungendo e ho spinto tantissimo. Non appena mi ha superato dopo il mio errore, ho cercato di spingere e ha commesso un errore. Domani ci saranno condizioni diverse, oggi sono felicissimo”

  • 🎙 ACOSTA: "DURA DALLA 10^ POSIZIONE"

    “Sappiamo che non avevamo passo, è stata dura partire dalla decima posizione. Eravamo partiti bene, facendo dei sorpassi, poi le condizioni in curva 5-6 erano difficili, c'era una chiazza enorme di bagnato. Eravamo vicini, ci stiamo avvicinando sempre di più all'obiettivo. In questo momento il secondo posto nel Mondiale non importa”.

  • 🎙 QUARTARARO: "GRAN GARA, PISTA INSIDIOSA"

    “Partendo 23° è stata una grande gara, la pista era insidiosa ma sono riuscito a ottenere il mio primo podio. Qui a Jerez è speciale, speriamo domani di fare un'altra grande gara o comunque di divertirci”

  • 12th
    chequered_flag

    GARA PAZZESCA E TANTISSIME CADUTE

    Una gara ad eliminazione che Martin vince portandosi a 92 punti e ampliando il gap sui rivali, Bagnaia in primis che ora scivola in classifica ed è costretto a non commettere più errori.

    Chi esulta? Sicuramente Pedro Acosta, secondo e ora secondo anche nel Mondiale.

  • 12th
    chequered_flag

    VINCE MARTIN SU ACOSTA E QUARTARARO!

    Gara ad eliminazione che vince Jorge Martin davanti ad Acosta e Quartararo che si difende molto bene su Pedrosa. Dietro Morbidelli chiude quinto passando Zarco (che cade) all'ultima curva! Sesto Raul Fernandez, chiudono a punti Marc Marquez, che dopo la caduta è tornato in pista, Augusto Fernandez e Miguel Oliveira. 

    Grande colpo per Martin che scappa nel Mondiale con Acosta primo inseguitore.

  • 12th
    green_light

    GARA PIENA DI COLPI DI SCENA!

    Gara incredibile a causa delle tantissime cadute e chi ne sta approfittando è Martin che inizia l'ultimo giro con 4" di vantaggio su Acosta. Dietro Quartararo sta difendendo con i denti il terzo posto su Dani Pedrosa.

  • 10th
    green_light

    CADUTO ANCHE VINALES IN CURVA 5!

    Attenzione perché il grosso rischio è che ci sia qualcosa in curva 5 perché ora è caduto anche Vinales nello stesso punto di Binder, Marquez e Bastianini!

    E adesso dietro Martin sul podio ci sono Acosta e Quartararo con Pedrosa quarto!

  • 9th
    green_light

    TRIPLA CADUTA IN CURVA 5 ED È FUORI ANCHE MARQUEZ!

    Incredibile quello che sta succedendo! Sono caduti in curva 5 Alex Marquez, Binder e Bastianini e in curva 10 è caduto invece Marc Marquez! Martin ora è al comando!

  • 7th
    green_light

    DENTRO MARQUEZ SU MARTIN ALLA 10!

    Dentro Marquez su Martin in curva 10 dopo un grosso rischio del pilota di Pramac in curva 7! Ora MM93 cerca di scrollarsi di dosso il connazionale per provare a vincerla.

    Dietro intanto è caduto Alex Rins in curva 13, lo spagnolo è rientrato in pista con grosso ritardo.

  • 7th
    green_light

    MARTIN E MARQUEZ ACCELERANO

    Marquez recupera ancora altri 2 decimi grazie al giro veloce della gara in 1.37.812 e ora si trova a 6 decimi da Martin: la lotta per la vittoria è tutta da seguire.

  • 5th
    green_light

    MARQUEZ SI AVVICINA A MARTIN

    Marquez cerca di reagire e di ridurre il gap su Jorge Martin e nell'ultimo giro ha recuperato 3 decimi girando in 1.38.1 contro il 38.4 di Martin. Ottimo anche Bastianini che è molto vicino a Binder.

  • 5th
    green_light

    RIMONTA CLAMOROSA DI QUARTARARO

    Intanto da evidenziare anche la rimonta clamorosa di Fabio Quartararo che ora è nono a poco meno di 2" dall'ottava posizione di Maverick Vinales: era partito 23°.

  • 4th
    green_light

    MARTIN SCAPPA SU MARQUEZ

    Martin in tutto ciò è scappato e ha 1"3 su Marc Marquez, seguito dal fratello Alex e, a mezzo secondo, da Binder.

  • 4th
    green_light

    CADUTO ANCHE DIGGIA IN CURVA 13!

    Disastro anche per Di Giannantonio che scivola in curva 13 dopo essere andato un filo lungo rispetto alla traiettoria.

  • 3rd
    green_light

    CADUTO BAGNAIA IN CURVA 1!

    COLPO DI SCENA A JEREZ con la caduta di Pecco Bagnaia in curva 1 che, incolpevole, paga caro la dura lotta tra Binder e Bezzecchi con il primo che ha perso terreno rispetto ai fratelli Marquez! 

  • 2nd
    green_light

    MARTIN PRENDE IL COMANDO

    Martin prende il comando del gruppo su Binder con i due fratelli Marquez e Bagnaia che seguono.

    Caduto Aleix Espargaro tra curva 9 e curva 10: dinamica strana per lo spagnolo. Giù anche Miller in curva 13.

  • 1st
    start

    PARTITI! BINDER PRENDE IL COMANDO, PERDE TERRENO MM93

    Partiti a Jerez con Binder che con un grande scatto prende la vetta seguito da Martin e Marquez! Diversi errori per Bezzecchi che perde terreno e ora è sesto dietro Bagnaia!

  • PARTITO ORA IL GIRO DI FORMAZIONE

    Partito adesso il giro di formazione a Jerez.

  • PRESENTE ANCHE ROSSI

    A Jerez è presente, da ieri, anche Valentino Rossi, che segue da vicino il lavoro di Diggia e Bez.

  • CIELO NUVOLOSO E VENTO A JEREZ

    Cielo nuvoloso e vento a Jerez a pochi minuti dalla partenza. Questa mattina ricordiamo che i piloti hanno trovato un circuito bagnato e le qualifiche si sono svolte in condizioni miste.

  • MALE LE YAMAHA: QUARTARARO E RINS NELLE ULTIME 3 POSIZIONI

    Sprint - e gara principale - che si prospetta complicatissima invece per le Yamaha, con Quartararo che partirà 23° e con Rins ultimo in griglia.

  • PRESENTI DIVERSE WILDCARD

    Presenti a Jerez anche tre aggiunte: Dani Pedrosa per KTM, Lorenzo Savadori per Aprilia e Stefan Bradl per Honda, rispettivamente 16°, 21° e 19° in griglia.

    Dani Pedrosa replica la wildcard corsa a Jerez anche nel 2023. Credits: Red Bull Content Pool
  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Di seguito la griglia di partenza con Márquez dalla pole - la sua prima da Portimao 2023 e la prima con la Ducati. Lo spagnolo è seguito da Bezzecchi e Martin. Tutte e otto le Ducati sono presenti nelle prime 3 file con Binder nel mezzo, quarto. Bagnaia è settimo, Viñales 11°. Acosta subito davanti allo spagnolo dell'Aprilia. 

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI DA JEREZ!

    Buon pomeriggio a tutti! Questo fine settimana siamo a Jerez de la Frontera dove oggi, tra 15', scatterà la Sprint Race del Gran Premio di Spagna. Seguite con noi tutti gli aggiornamenti!