Già, perchè gli occhi di tutti saranno puntati sulla prima fila, con il duo Rosberg-Hamilton separato da soli 13 millesimi in qualifica per una battaglia iridata che entra più che mai nel vivo. Ma attenzione anche a quanto accadrà subito dietro, con un Kimi Raikkonen in grande spolvero e pronto ad insidiare il tandem Mercedes, insieme al duo Red Bull voglioso di togliersi altre soddisfazioni dopo la doppietta siglata in Malesia. Il tutto senza dimenticare anche Sebastian Vettel, chiamato alla rimonta dalla quarta fila dopo il "patatrac" avvenuto al via di Sepang. Seguite con noi dalle 6:50 la cronaca, giro dopo giro, della gara di Suzuka, insieme al commento in diretta su Radio LiveGP a cura di Marco Privitera e Piero Ladisa. Forse in questa occasione non sarà necessario il caffè mattutino per tenersi svegli...

PREMI F5 PER AGGIORNARE

Da Suzuka è tutto, come sempre vi invitiamo a rimanere sintonizzati su LiveGP.it per tutti gli approfondimenti della gara!

53/53 - Nico Rosberg vince! il tedesco trionfa per la prima volta il GP del sol levante. Completano il podio Verstappen e Hamilton. Poi Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Perez, Hulkenberg, Massa e Bottas. Con questo risultato la Mercedes è campione del mondo costruttori.

53/53 - Hamilton ha cercato un sorpasso difficilissimo all'ultima chicane ma Verstappen ha chiuso con la solita grinta.

53/53 - Inizia l'ultimo giro Nico rosberg. 

49/53 - Sono separati da solamente 4 decimi Verstappen e Hamilton quando mancano 3 giri al termine. Rosberg sta marciando verso una vittoria fondamentale in ottica titolo mondiale

46/53 - Ci siamo, ormai Hamilton si è attaccato a Verstappen

43/53 - Dieci giri alla fine, Hamilton continua a spingere per cercare di riprendere Verstappen

41/53 - Rosberg è sempre in gestione, alle sue spalle Verstappen, complici i doppiaggi, perde dalla coppia Hamilton Vettel.

38/53 - Vettel e Hamilton si stanno avvicinando a Verstappen.

35/53 - Torna ai box anche Vettel che è rimasto fuori più che ha potuto per poter montare la gomma soft. Il tedesco è alle spalle di Hamilton.

34/53 - 1:35.990 Raikkonen stacca un altro giro veloce

34/53 - Cerca l'undercut su Vettel Hamilton che torna ai box per montare la gomma dura

31/53 - Si lamenta del comportamento dei doppiati Sebastian Vettel, ora momentaneamente leader della corsa in attesa del suo pit stop

30/53 - 1:36.018, giro veloce di Kimi Raikkonen

30/53 - Box anche per Nico Rosberg che torna in pista al terzo posto.

29/53 - 1:36.084, giro veloce di Raikkonen

29/53 - Box per Verstappen che monta òa hard nuova, ora Vettel è secondo

27/53 - Rientra Raikkonen che cerca l'undercut su Ricciardo. Il finlandese rientra ottavo dietro Hulkenberg

25/53 - Posizioni congelate in questa fase di gara. Rosberg conduce in solitaria. Verstappen secondo perde da Vettel e Hamilton. Alle loro spalle la coppia Ricciardo Raikkonen, poi le due Force India e Grosjean

22/53 - Raikkonen si sta avvicinando sempre di più a Ricciardo, tra poco sarà in zona DRS

20/53 - 1:36.853, giro veloce di Rosberg

18/53 - Stesso punto di Ricciardo, anche Raikkonen passa Bottas

17/53 - Ricciardo bene all'esterno in curva 1 su Bottas, bel sorpasso del pilota numero 3

15/53 - Hamilton è gia in quarta posizione dopo aver sorpassato Bottas. Alle sue spalle Raikkonen e Ricciardo hanno sopravanzato la Williams di Massa.

15/53 - Attacca dopo il pit stop Hamilton che sorpassa prima Ricciardo e poi Massa. Davanti giro veloce per Vettel in 1:36.782

14/53 - Kimi Raikkonen! Prende tutto l'interno sul rettilineo d'arrivo e sorpassa sia Perez che Palmer in un colpo solo.

13/53 - Trenino per l'ottava posizione formato da Ricciardo, Palmer, Perez e Raikkonen con l'australiano che prova ad allungare

12/53 - Pit stop per Rosberg e Vettel Hulkenberg e Raikkonen, hanno montato tutti la gomma hard.

10/53 - Raikkonen intanto ha ripreso Ricciardo che però rientra ai box come Verstappen. Entrambi i Red Bull montano gomma hard nuova.

9/53 - Fase di stallo in pista. Rosberg ha creato un divario che inizia ad essere importante tra se e Verstappen, 6 secondi.

7/53 - Cerca il sorpasso in 130R all'interno Hamilton ma Hulkenberg lo chiude. L'inglese poi riesce a portare l'affondo decisivo in curva 1.

6/53 - Sfrutta al meglio il DRS Raikkonen che in curva 1 sorpassa Hulkenberg e parte all'inseguimento di Ricciardo. Davanti Vettel recupera 3 decimi su Verstappen mentre Rosberg fa il vuoto.

4/53 - Fatica di più Raikkonen a portare i sorpassi rispetto al compagno di team, il finlandese è in settima posizione davanti ad Hamilton.

2/53 - Vettel si sbarazza subito anche di Perez in curva 1, la Ferrari sembrerebbe avere un grande passo gara. Davanti Rosberg ha già aperto un piccolo gap tra se e Verstappen.

1/53 - Grande sorpasso di Vettel all'esterno di Ricciardo alla 130R per la quarta posizione. Scattato benissimo anche Perez che ora è terzo

1/53 - Via! Via! Via! Partito malissimo Hamilton che viene inghiottito dal gruppo. Le Ferrari sono partite bene ma l'imbuto di curva 1 ha subito bloccato la risalita delle Rosse. Rosberg ha mantenuto la testa 

6:00 - Parte il giro di formazione del GP di Suzuka. 

Alessandro Gazzoni