La GP2 si trasforma in Formula 2: così inizia l’era di Liberty Media
In particolar modo, la maggiore serie interessata a questo cambiamento potrebbe essere la Formula 3 Europea, candidata di fatto ad ereditare lo scettro della GP3 Series. Proprio quest’ultima, comunque, non dovrebbe scomparire nel nulla, in quanto i nuovi azionisti hanno acquisito anche la sua proprietà.
Le prime dichiarazioni in merito alla notizia del giorno sono state rilasciate da Jean Todt, intervenuto proprio a Ginevra: “Il completamento di questo processo con la Formula One Group è un passo molto importante”.
Il presidente della FIA ha tenuto poi a precisare di come questa rappresenti non solo una svolta per i piloti che vogliono affacciarsi alla già competitiva categoria, ma anche uno stimolo per lanciare giovani campioni verso la Formula 1: “La serie offrirà una fantastica opportunità per i piloti delle categorie minori che stanno cercando di raggiungere l'obiettivo finale della Formula 1. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato un programma di grande successo con la FIA Formula 4, portandola in 12 Paesi di tutto il mondo, e con il campionato Europeo FIA F3, diventato molto competitivo. L'annuncio di oggi rafforza ulteriormente questo programma”.
Dal punto di vista gestionale, invece, non è previsto nessun cambiamento, con la società GP2 Organisation (gestita da Bruno Michel), sempre a capo dell’organizzazione. Ciò che è sicuro, quindi, è che già a partire dal prossimo 16 aprile, sul circuito di Sakhir si aprirà il sipario sul “nuovo” campionato di Formula 2.
Carlo Luciani