WRC | Hyundai rinnova Neuville e… conferma l’impegno nel rally
Thierry Neuville rinnova il contratto con Hyundai per il 2025 a fianco di Ott Tanak.
Alla vigilia dell’appuntamento greco del Mondiale WRC, Hyundai ha comunicato l’estensione del contratto con Thierry Neuville e il suo navigatore Martin Wydaeghe per il campionato 2025. Una notizia importante, che darà certamente tranquillità all’equipaggio che al momento è in testa alla classifica con un margine di 27 punti su Elfyn Evans. Ma, soprattutto, potrebbe essere un chiaro segnale in ottica futura a proposito delle intenzioni della casa coreana, che si troverà costretta ad effettuare delle scelte importanti.
Thierry fondamentale per il team
Ad oggi è il leader del Mondiale WRC, Thierry Neuville, ma storicamente è sicuramente l’uomo simbolo dell’avventura Hyundai nel mondo del traverso. Dal 2014, il belga ha ottenuto venti vittorie con la casa coreana, che ha avuto il merito di credere in lui nonostante il suo temperamento incline, spesso, alla forzatura e, di conseguenza, all’errore. La stagione 2025 sarà la dodicesima insieme, e chissà che questa forma non riesca a portare quella tranquillità necessaria in vista del finale della stagione in corso, in cui il titolo pare essere più alla portata che mai. Insieme a Neuville, è stato rinnovato anche il “naviga” Martn Wydaeghe, che ha preso il posto di Nicolas Gilsoul.
Sono molto contento di estendere la mia partnership con Hyundai per tutto il 2025. Siamo ormai diventati una famiglia, e le nostre ambizioni sono cresciute di anno in anno. Sarebbe un onore e una grandissima soddisfazione vincere il titolo e poi continuare per il 12° anno insieme. Non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro.
Dello stesso tenore le dichiarazioni di Cyril Abiteboul, team principal del team e forte sostenitore del belga.
Siamo soddisfatti di confermare Neuville accanto a Tanak. La decisione di mantenere questa coppia così competitiva per il 2025 dimostra il nostro impegno nel mondo del WRC. Thierry è stato fondamentale per la nostra storia, e ora abbiamo tutti gli ingredienti per poter continuare a lottare al vertice del nostro sport.
La conferma dell’impegno nel WRC
La notizia della conferma di Neuville è un segnale importante per il futuro di Hyundai. La casa coreana è infatti da tempo indiziata di essere la prossima new entry nel Mondiale Endurance e in IMSA. La tipologia di vettura designata per il debutto nel mondo dei prototipi sarebbe, secondo le indiscrezioni che circolano nel paddock, una LMDH con telaio Oreca. L’annuncio tanto atteso dovrebbe arrivare la prossima settimana, con anche l’indicazione dei team a cui i coreani si appoggeranno. Almeno per la categoria americana, la struttura di base potrebbe essere il Brian Herta Autosports, ma al momento non c’è ancora nulla di ufficiale.
Questo impegno nel mondo delle corse dei prototipi e di durata si temeva che avesse potuto portare Hyundai fuori dal WRC. Eventualità che, almeno a questo punto, pare essere da scartare, vista la conferma di Neuville e l’impegno messo in atto da Abiteboul nei mesi precedenti per bloccare i nuovi regolamenti nel mondo del traverso. A questo punto, a farne le spese, almeno in parte, potrebbe essere il programma TCR, dove attualmente i coreani sono protagonisti con le Elantra in tantissimi campionati, a partire dal TCR Italy. Aspettiamo ulteriori comunicazioni, dunque, ma al momento un impegno ufficiale su tre fronti appare abbastanza proibitivo anche per un colosso per gli uomini di Alzenau. Probabile, dunque, che vedremo nei campionati turismo vetture Hyundai solo in forma privata, un po’ come accade nel GT con le Audi dopo l’approdo della Cadsa degli Anelli in F1.
Intanto, la conferma di Neuville e Tanak, in attesa di capire se ci sarà una terza vettura fissa per il 2025, potrà portare ancora più interesse ad un finale di stagione che promette scintille.
Nicola Saglia