FIA F3 | Spa, qualifiche: Voisin in pole davanti a Dunne e Fornaroli
Callum Voisin conquista la pole position nelle qualifiche della F3 a Spa. Il pilota di Rodin ha preceduto Dunne e Fornaroli, con Minì solamente 11°
Continua l'ottimo stato di forma di Callum Voisin: il pilota inglese di Rodin, dopo il podio conquistato a Silverstone e l'ottima prestazione nei punti di Budapest ottiene anche la sua prima pole position in F3 nelle qualifiche del round di Spa-Francorchamps.
Permangono però molti dubbi sulla reale classifica: la Direzione Gara ha infatti richiamato diversi piloti a causa dei track limits, e inoltre non convince la situazione di traffico nel finale di sessione, quando Alex Dunne, molto lento, ha compattato il gruppo nelle ultime curve, causando un traffico “ferragostiano”. L'ordine potrebbe quindi cambiare nelle prossime ore.
I risultati delle qualifiche di F3 a Spa
Voisin, con un tempo di 2:04.321, ha preceduto proprio Dunne (MP Motorsport) di 123 millesimi di secondo. Segue in terza posizione Leonardo Fornaroli con Trident, con il piacentino che è il primo dei piloti contendenti al titolo. L'italiano scatterà al fianco dell'ottimo Sebastian Montoya con Campos, precedendo Noel Leon di VAR e Maxwell Esterson di Jenzer.
Settimo il secondo contendente al campionato, Luke Browning, che porta la sua Hitech in quarta fila davanti a Sami Meguetounif, con la seconda Trident, mentre chiudono la top 10 Tim Tramnitz di MP Motorsport e Santiago Ramos di Trident.
Solo in sesta fila le Prema, con Gabriele Minì davanti a Dino Beganovic. Questi due, con lo svedese davanti, partiranno in prima fila nella Sprint Race di domani, dove ovviamente ci sarà la griglia invertita.
Da segnalare poi l'ottima prestazione del rookie finlandese Tuuka Taponen, al volante della ART. Il pilota della Ferrari Driver Academy, chiamato a sostituire lo squalificato Nikola Tsolov nel team francese, ha ottenuto un ottimo 13esimo tempo, ad un soffio dalla possibilità di usufruire dell'inversione di griglia e di partire domani dalla pole. Infine, solo 27esimo Arvid Lindblad con la terza Prema, vittima della cancellazione del tempo finale per aver ecceduto i limiti della pista.
La classifica completa
La Sprint Race scatterà domani alle 09.50 del mattino.
Alfredo Cirelli