Nonostante il maltempo abbia pesantemente condizionato il programma di lavoro, in Mercedes possono comunque ritenersi soddisfatti dei riscontri raccolti in queste prime quattro giornate. La nuova W09 sembra essere nata bene: precisa in inserimento di curva, a proprio agio nel terzo settore della pista (quello dove la trazione gioca un ruolo fondamentale), stabile e veloce anche senza aver testato i compound più soffici. Ma Lewis Hamilton per il momento preferisce non sbilanciarsi troppo: sa perfettamente che la stagione sarà molto lunga, e la Ferrari un osso sicuramente duro da battere: "Oggi è stata una giornata positiva, sono felice di essere ritornato in vettura e di essere finalmente riuscito a girare con continuità. Visto il maltempo dei giorni scorsi, è stata la prima volta in cui ho potuto imparare qualcosa in più sulle caratteristiche della vettura. Guidare una nuova macchina è un po' come decifrare un nuovo codice: devi cercare di capire quali tecniche utilizzare per trarre il massimo da esso. Ma devo dire che la W09 sembra un po' la sorella maggiore della vettura dello scorso anno".

Le basse temperature sono state un po' il leitmotiv della settimana, con tutte le scuderie alle prese con le difficoltà derivanti dal corretto utilizzo degli pneumatici: "E' stato molto difficile mandare le gomme in temperatura, ma quando è stato possibile hanno funzionato molto bene. Naturalmente dobbiamo ancora imparare molte cose relative al corretto bilanciamento della vettura, ma il mio feeling è positivo. Non vedo l'ora di tornare in macchina la prossima settimana, anche se poi la vera sfida è a Melbourne: mi manca la competizione e il dovermi misurare con gli avversari".

A tal proposito, al campione in carica è stato chiesto un parere in merito in vista della stagione alle porte: "La Ferrari sarà sicuramente un avversario tosto, molto duro da battere. La McLaren? E' bello vederli davanti, poi la macchina mi piace molto perchè ha un colore fantastico. Verstappen potrà puntare ai quattro titoli? Beh, per il momento farò di tutto per impedirglielo!". Come sempre, affamato di successi: Lewis Hamilton non si smentisce mai.

Da Montmelò (Spagna) - Marco Privitera

 

{jcomments on}