Credits. FIA Formula 3
Credits. FIA Formula 3

Cresce l'attesa per il GP Italia 2024 e per l'epilogo della FIA Formula 3. Manca sempre meno alla battaglia finale di una stagione ricca di emozioni che ha visto protagonisti indiscussi Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì.

L'alfiere di Trident ed il portacolori di PREMA guidano la graduatoria alla vigilia delle due competizioni previste nel tempio della velocità. I due sono separati da un singolo punto (129p a 128p) , ma non saranno i soli a contendersi il prestigioso titolo di FIA F3 da venerdì a domenica.

Tutti contro tutti nel finale di Monza, assente Goethe 

In gioco ci sono infatti anche il britannico vincitore del Macau GP 2023 Luke Browning (Hitech Pulse-Eight), Arvid Lindblad (PREMA) e Dino Beganovic (PREMA). I due britannici e lo scandinavo sono in scia ai due italiani, rispettivamente a 123p, 113p e 100p.  

La matematica, se consideriamo anche i punti per il giro veloce (entrambe le gare) ed il bonus per la pole del venerdì, non condanna neanche l'australiano Christian Mansell (ART GP) ed il tedesco Oliver Goethe (Campos Racing). Quest'ultimo non potrà in ogni caso contendersi il titolo dopo la promozione in FIA F2 con MP Motorsport al posto del nuovo pilota Williams per la massima formula Franco Colapinto. I due si collocano nella graduatoria aggiornata dopo la race-2 di Spa-Francorchamps in sesta ed in 7ma piazza con 97p e 94p all'attivo.

Un week-end da non perdere a Monza. Qualifiche in due gruppi per la prima volta

Tutto può succedere nella finalissima di Monza, storicamente uno degli eventi più appassionanti della FIA F3. Fornaroli, mai a segno in stagione e Minì, primo 'solamente nella race-2 di Monaco, sono pronti per confermare quanto di ottimo mostrato da inizio stagione ad oggi in un fine settimana in cui obiettivamente tutto può succedere. 

Il campionato dei due italiani è indubbiamente stato più costante rispetto ai rivali, un vantaggio che purtroppo può annullarsi facilmente in due giornate d'azione nel rinnovato impianto brianzolo. 

Sarà interessante seguire lo svolgimento del fine settimana sin dalle prove libere con i protagonisti che dovranno fronteggiare un tracciato con asfalto nuovo e cordoli modificati in alcune zone cruciali come la ‘Variante Ascari’.

Gli organizzatori hanno poi deciso di effettuare due qualifiche separate sulla falsariga di quanto accade solitamente a Montecarlo. Il provvedimento è stato preso per evitare il ‘traffico’ in qualifica e soprattutto il classico ‘ingorgo’ alla Parabolica per avere una scia migliore. 

Programma week-end Monza FIA F3

Venerdì 30 agosto
FIA F3 - prove libere - 9.35
FIA F3 - Qualifiche - 15.00

Sabato 31 agosto
FIA F3 - Sprint Race - 9.30

Domenica 1 settembre
FIA F3 - Feature Race - 8.35

 

Luca Pellegrini