IGTC | 8h Indianapolis: le GT3 tornano sulla Brickyard
BMW sfida Porsche e Mercedes nella finalissima dell'IGTC e di SRO America
Appuntamento da non perdere questo fine settimana con la 8h Indianapolis Presented by AWS, atto conclusivo dell’Intercontinental GT Challenge. Il campionato globale di SRO torna negli USA per una prova che nuovamente sarà valida anche come finale del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS.
Due gare in una: BMW prova a sorprendere Guven
Saranno ben 25 le auto che parteciperanno alla 8h di Indianapolis che da qualche anno è sempre stata presente nei piani di SRO a discapito della 8h di Laguna Seca. Porsche Motorsport comanda al momento la classifica globale, tutto può però cambiare nel noto road course che sorge nel catino di Speedway.
Dopo la 12h Bathurst, la 24h del Nurburgring e la 24h di Spa, Porsche 99p all’attivo contro i 83p di BMW Motorsport che farà affidamento su ben due auto PRO a differenza del brand di Stoccarda. Il costruttore che ha vinto la 12h di Mt. Panorama guida anche la graduatoria piloti con Ayhancan Güven/Laurens Vanthoor a 50p contro i 43p di Charles Weerts ed i 36p della coppia composta da Max Hesse/Dan Harper 36.
BMW all’assalto su più fronti
Il turco è atteso in azione nell’evento di SRO America in PRO AM con Kyle Washington/Tom Sargent (GMG Racing Porsche #32), mentre Laurens Vanthoor non gareggerà negli USA al fine di concentrarsi al meglio sugli impegni con Porsche Penske Motorsport nel FIA World Endurance Championship.
BMW e WRT, invece, porterà i medesimi equipaggi del GTWC Europe con Charles Weerts in coppia con Dries Vanthoor e Sheldon van der Linde. Il belga ed il sudafricano non hanno i medesimi punti del tre volte campione GTWC Europe Sprint Cup visti gli impegni di quest’ultimo alla 24h del Nurburgring con Max Hesse/Dan Harper.
Il tedesco ed il britannico sono all’inseguimento con 36 lunghezze totali, la coppia di ROWE Racing per il GTWC Europe accoglierà Augusto Farfus anche ad Indianapolis. Hesse salta quindi il round di Monza del Campionato Italiano GT Sprint dopo aver rinunciato all’appuntamento Sprint di Imola per correre la 24h del Nurburgring.
Le due BMW M4 GT3 di WRT spiccano nella categoria IGTC PRO insieme a due Mercedes AMG GT3 rispettivamente affidate a Team Gruppe M #130 e Lone Star Racing #4. Nel primo caso segnaliamo al via Maro Engel/Jules Gounon/Mikael Grenier, mentre nel secondo oltre a Fabian Schiller/Luca Stolz è da segnalare la presenza del tre volte campione NTT IndyCar Series Alex Palou.
Corvette prova a vincere il GTWC America contro Porsche, ST Racing BMW ad un passo dal titolo PRO AM
La 8h Indianapolis segna anche la fine di SRO America e di conseguenza anche del GTWC America. La lotta è aperta in PRO ed in PRO Am visto che il round conclusivo assegnerà un punteggio doppio rispetto alle altre tradizionali prove da 1h e 30 minuti.
In PRO la lotta è tra la Porsche #120 Wright Motorsport Adam Adelson/Elliott Skeer e la Corvette #63 DXDT Racing di Alec Udell/ Tommy Milner. I due sono separati solamente da sette punti, Corvette ha corso e vinto tutte le otto manifestazioni che ha disputato.
La Porsche #120 riceverà il supporto del tedesco attualmente leader della classe GTD PRO dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship Laurin Heinrich, mentre la Corvette #63 accoglierà il pilota Corvette Racing per l’IMSA WTSC campione in carica GTP Alexander Sims.
Più delineata, invece, la situazione in PRO AM con ST Racing BMW #38 in vetta con la coppia formata Samantha Tan/Neil Verhagen (John Capestro-Dubets). Il binomio, padrone della scena nel cuore della stagione anche grazie all’uscita di scena da parte della Mercedes #04 CrowdStrike by Riley, ha un totale di 211p all’attivo contro i 178p di Justin Rothberg/Robby Foley (Patrick Gallagher) con la BMW #29 Turner Motorsport.
Ricca di iscritti la PRO AM per la finale di SRO America con l’ingresso extra rispetto al solito da parte di Adrian D'Silva/Brendon Leitch/ Bastian Buus (EBM Porsche #61), Kenny Habul / Lucas Auer/ Jayden Ojeda (SunEnergy1 Mercedes #75), Antares Au/Loek Hartog/Patric Niederhause (Herberth Motorsport Porsche #10) e Ashish Patel/Yannick Mettler/ Alex Fontana ( Car Collection Porsche #21).
Kay van Berlo si aggiunge ad RS1 Porsche #85 con Spencer Pumpelly/Trent Hindman, mentre il volto dell’ADAC GT Masters Elias Seppänen è atteso con Jeff Burton/Phillip Ellis a bordo della Mercedes #91 Regulator Racing. Menzione d’onore anche per Gabby Chaves con l’Acura #93 Racers Edge Motorsports insieme ai titolari Luca Mars/Zach Veach (PRO) oppure all’ingresso dei piloti ufficiali GTP per l’IMSA WTSC 2025 Connor De Phillippi, Phillip Eng e Nick Yelloly.
L’americano correrà come da copione con Kenton Koch/Conor Daly (Random Vandals Racing BMW #99 - PRO), l’austriaco è atteso con Varun Choksey/Bill Auberlen (ST Racing BMW #28 - PRO) ed il britannico guiderà la M4 GT3 #8 Flying Lizard Motorsports con Elias Sabo/Andy Lee.
Sabato sera dalle 18.00 la gara, live come sempre sul canale ufficiale GT World.
Luca Pellegrini