WEC | Sebring prove libere: Toyota guida il gruppo, Ferrari risponde presente
Toyota conquista il primato il primato nelle prove libere della 1000 Miles of Sebring, opening round del FIA World Endurance Championship 2023. Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley #8 e Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #7 hanno ottenuto nell'ordine la vetta nelle due sessioni cronometrate, le vetture giapponesi si sono imposte sulle inedite Ferrari 499P
Sebring prove libere 1: Toyota beffa Ferrari con Hirakawa
Il giovane giapponese Ryo Hirakawa #8 ha portato Toyota davanti a tutti al termine della FP1 con 286 millesimi di vantaggio sulla Ferrari #51 di James Calado. Il britannico ha iniziato subito con il piede giusto il fine settimana americano dopo un impatto contro le barriere durante il Prologue che ha costretto i meccanici ad una sostituzione del telaio. Gli uomini di Maranello non hanno voluto prendersi rischi ed hanno preferito intervenire sulla 499P #51, seconda nella FP1 davanti alla gemella #50 dello spagnolo Miguel Molina.
Cadillac Racing #2 ha chiuso al quarto posto davanti alla Toyota #7 ed alle due Porsche 963 ufficiali. Leggermente più indietro la Peugeot, brand che a differenza di altre case non ha disputato delle sessioni in quel di Sebring prima dell'inizio della stagione agonistica.
https://twitter.com/TGR_WEC/status/1636038627745570818Sebring prove libere 2: Toyota e Ferrari si confermano
Nel pomeriggio è arrivata la prima uscita di scena di un'Hypercar. La seconda sessione ufficiale ha infatti visto un contatto in curva 7 tra la Cadillac Racing #2 di Richard Westbrook e la Porsche 911 RSR-19 #88 di Proton Competition di Ryan Hardwick.
Il turno da sessanta minuti è stato abbastanza travagliato con una seconda bandiera rossa che è scattata poco dopo la metà della sessione in seguito ad un problema in curva 3 per la Ferrari #57 di Kessel Racing. Il nipponico Takeshi Kimura ha sbagliato la frenata, la direzione gara ha sospeso per qualche minuto l'azione.
Toyota, nel frattempo si è confermata al vertice con entrambe le collaudate GR010 Hybrid. Ottimi segnali anche in casa Ferrari con Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco #50 presente in terza piazza davanti alla già citata Cadillac #2, LMDh che come Porsche parteciperà anche alla 12h dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
https://twitter.com/TGR_WEC/status/1636120911911821315Glickenhaus si trova tra i grandi, Porsche e Peugeot restano leggermente attardate in vista della FP3 e soprattutto delle qualifiche che vivremo domani sera. I tedeschi ed i francesi tenteranno sicuramente di rifarsi nell'impegnativo impianto statunitense che non ha eguali nel calendario.
LMP2, Sebring prove libere: PREMA e JOTA al top
PREMA e JOTA si dividono il bottino in LMP2, rispettivamente al vertice con Doriane Pin/Mirko Bortolotti /Daniil Kvyat #63 e con Oliver Rasmussen/Pietro Fittipaldi/David Heinemeier Hansson #28.
Presente al vertice della classifica anche WRT e soprattutto United Autosports che nell'ultimo fine settimana aveva controllato la scena durante il Prologue. Sono due le Oreca 07 Gibson schierate dalla compagine americana, presente con Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin #22 e Josh Pierson/Oliver Jarvis/Tom Blonqvist #23.
https://twitter.com/Oreca/status/1636121013363589120GTE, Sebring prove libere: Dame all'attacco con Porsche, Ferrari risponde presente
Anche in GTE sono state due le squadre differenti ad avere la meglio nelle prove libere odierne. Nella mattinata statunitense a fare la differenza è stata Michelle Gatting, danese che per la prima volta in una competizione ufficiale si ritroverà al volante di una Porsche 911 RSR-19.
https://twitter.com/FIAWEC/status/1636068493543211008Le Iron Dames #85, al via per la prima volta con la casa teutonica dopo la separazione da Ferrari, hanno concluso nelle retrovie una FP2 che ha premiato la Rossa #57 di Kessel Racing, iscritta al Mondiale 2023 con Takeshi Kimura/Scott Huffaker/Daniel Serra. L'equipaggio citato ha firmato il giro veloce, ma come già indicato in precedenza ha anche provocato una piccola bandiera rossa.
Appuntamento ora a domani per la FP3 e successivamente le qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza per la competizione che scatterà venerdì alle 17.00 (orario italiano)
Luca Pellegrini