Il campionato di GP3 2015 ha finalmente il proprio re. Si tratta di Esteban Ocon, 19enne francese del team ART GP, che grazie al terzo posto conquistato nella manche conclusiva di Abu Dhabi ha raccolto i punti necessari per avere la meglio nei confronti di Luca Ghiotto. Al termine di un'annata davvero tiratissima per i due, capaci di regalare spettacolo al pubblico, l'ha infine spuntata il francese, rimasto molto costante per tutta la stagione e capace di raccogliere soprattutto nella parte finale numerosi podi e pole position rivelatesi decisive ai fini dell'assegnazione del titolo.

 

Ma un grande applauso va sicuramente rivolto a Luca Ghiotto, il quale ha ottenuto ben 5 vittorie e 5 pole position nei 9 weekend di gara, conducendo a lungo il campionato e dovendo cedere la leadership soltanto nel rush finale di Abu Dhabi. La manche di oggi è stata vinta dallo spagnolo Alex Palou (al suo primo trionfo nella serie a bordo della vettura del team Campos) davanti al nostro Antonio Fuoco, autore di un ottimo finale di stagione. I due hanno preceduto Ocon e Ghiotto, mentre per quanto riguaarda gli altri italiani in pista Ceccon ha terminato in 10^ piazza dopo un'eccellente rimonta, mentre Beretta in 18^ posizione. La classifica finale vede quindi il successo di Ocon con 253 punti, seguito da Luca Ghiotto a quota 245 e da Kirchhofer con 200, con quest'ultimo che si riprende il terzo posto ai danni di Bernstorff che conclude con 194 punti.

La cronaca. Palou sfruttava al meglio la pole position scattando davanti a tutti seguito da Fuoco, mentre Ocon si faceva largo a suon di sportellate danneggiando anche la bandella laterale dell'ala anteriore di Ghiotto. Il francese toccava anche Parry alla prima curva, riuscendo così a piazzarsi alle spalle del duo di testa. Ghiotto era autore di uno start non altrettanto felice, ma già nelle prime fasi riusciva a scavalcare Eriksson, piazzandosi così alle spalle del rivale. Intanto, davanti Palou aumentava progressivamente il proprio margine su Fuoco, facendo segnare giri veloci a ripetizione. La gara proseguiva in maniera piuttosto regolare, con Ghiotto che non riusciva a prendere la scia di Ocon vedendo dunque sfumare le proprie chance di conquista del titolo. Nelle fasi finali, Bernstorff tentava invano l'attacco su Eriksson, ma le posizioni rimanevano invariate. Il primo a tagliare la linea del traguardo era dunque Palou, davanti a Fuoco, Ocon, Ghiotto, Eriksson e Bernstorff. Grande esultanza per il francese del team Art GP che bissava così il titolo ottenuto lo scorso anno nel FIA F3 European Championship.

Terminata la stagione con l'incoronamento del campione 2015, l'appuntamento è ora per i primi test post-stagionali, in programma dal 2 al 4 dicembre sempre sul tracciato di Yas Marina, alla scoperta dei protagonisti dell'edizione 2016 della GP3 Series.

Giulia Scalerandi