Credits: Toyota GR
Credits: Toyota GR

Sébastien Ogier detta il ritmo dopo il day-1 del Rally Italia Sardegna, nuovo appuntamento per quanto riguarda il FIA World Rally Championship. Il pluricampione del mondo sorride con Toyota, il veterano francese precede di 4 secondi la Hyundai i20 di Ott Tanak.

Tanak ed Ogier partono forte

Sébastien Ogier ed Ott Tanak hanno vinto le prime due speciali del Rally Italia Sardegna, il primo ed unico della stagione con un format specifico e più compatto rispetto al solito.

Toyota GR ha iniziato forte con il nativo di Gap, Hyundai Motorsport ha risposto presente dopo la SS2 con l'ex campione del mondo. L'estone, nonostante un problema al sistema ibrido prima del via della seconda speciale della corsa, ha saputo beffare il transalpino, vincitore degli ultimi due eventi del FIA WRC 2024.

Terza piazza provvisoria per la Ford Puma di Adrien Fourmaux, mentre è da segnalare il difficile avvio da parte di Thierry Neuville (Hyundai) ed Elfyn Evans (Toyota GR). La posizione di ‘battistrada’ non ha favorito il belga ed il gallese, diretti rivali per il Mondiale entrambi ad oltre 20 secondi dalla leadership assoluta dopo poco più di 30km cronometrati.

 

 

Ogier risponde con forza a Tanak

La SS3 e la SS4, ripetizioni della Osilo - Tergu 2 (25.65 km) e la Sedini - Castelsardo (13.26 km), hanno visto ancora davanti la Toyota #17 del francese e la Hyundai #8 dell'estone, superiori alla concorrenza con margine. 

Seb, grazie alla vittoria nella SS3, si è portato davanti a Tanak, secondo nella classifica overall al termine di un intenso venerdì con 4.5 secondi di ritardo. Decisamente più attardati gli altri a partire da Dani Sordo con la terza Hyundai i20 ufficiale. Lo spagnolo si colloca a +33.2 dalla vetta, l'iberico che storicamente si è ben comportato in Sardegna ha preceduto Takamoto Katsuta (Toyota GR) e Thierry Neuville (Hyundai).

Il nativo di St. Vith si difende nel pomeriggio segnando il tempo migliore nella SS4, una bella prova di forza che gli permette di restare agganciato a Sordo ed a Katsuta. I tre sono pronti a battagliare domani per l'ultimo gradino del podio provvisorio, Neuville è pronto per beffare i due protagonisti citati al fine di guadagnare più punti possibili su Evans.

Il gallese di Toyota è attualmente sesto con una ventina di secondi dal resto del gruppo e quasi un minuto di margine da Ogier e Tanak. Pomeriggio da dimenticare anche per Fourmaux, rallentato da una foratura nell'impegnativa SS3.

Il format ridotto di questo week-end continuerà domani con la SS5 (Tempio Pausania 1 - 12.03 km) prima di SS6 (Tula 1 - 22.61 km). Dopo la ripetizione del programma i protagonisti avranno altre due speciali da ripetere due volte, in totale avremo quindi otto segmenti (SS5-SS12).

Luca Pellegrini