F1 | GP Francia: Mercedes detta legge su una Ferrari "operaia"
Si è concluso sul circuito francese di Le Castellet il venerdì di prove libere valido per il Gran Premio di Francia. A dettare legge, come al solito, sono state le due W10 di Bottas ed Hamilton, che hanno rifilato distacchi abissali agli avversari. Le Frecce D’Argento hanno infatti dominato sia sulla simulazione qualifica che sul passo gara.
Il miglior tempo di giornata è stato di Vallteri Bottas, che con il suo 1:30:937 è sembrato inavvicinabile anche dal compagno di squadra Lewis Hamilton, distaccato di ben quattro decimi.
L’inglese è stato anche protagonista di un testacoda in curva cinque e nel rientrare in pista ha ostacolato il giro veloce di Max Verstappen, finendo sotto investigazione. I commissari dopo aver valutato la situazione hanno però deciso di non procedere nei confronti di Hamilton in quanto non sarebbe stata una manovra pericolosa; l’inglese avrebbe avuto visibilità limitata e non poteva accorgersi del sopravanzante Verstappen.
Grande superiorità anche sul passo gara delle due Mercedes, che sono state le uniche monoposto a girare stabilmente sul 1:35, preoccupando non poco gli avversari.
Lontane invece le due Ferrari nonostante il terzo e quarto posto, considerando che Leclerc ha subito un distacco da Bottas di 0”649 e ben 0”728 Sebastian Vettel. C’e da dire però che gli uomini del Cavallino hanno fatto tante prove comparative con il fondo e l’ala anteriore della monoposto per valutare bene gli aggiornamenti portati al Paul Ricard. Punto interrogativo quindi sulla reale prestazione della Rossa: non ci resta che aspettare la qualifica di domani per vedere se gli aggiornamenti portati possano dare un risultato diverso da quello visto oggi.
Sorprendente quarto posto invece per Lando Norris, che dimostra una McLaren in grande crescita grazie anche alla nuova sospensione anteriore portata per l’occasione che si è dimostrata molto efficace con le gomme Pirelli e specialmente con la mescola Hard. L’inglese è stato stabilmente tra i primi in tutta la giornata di prove ed ha percorso tanti giri senza subire i problemi di graining visti sulle altre monoposto.
Fattore gomme determinante quindi per il weekend di gara, considerando le altissime temperature registrate sull’asfalto francese. Ben cinquantaquattro gradi che hanno messo subito in grande crisi le Soft, dimostrando di non reggere più di pochi giri. Se le temperature resteranno stabili vedremo sicuramente i top team cercare di passare il taglio della Q2 con la Media, rendendo ancora una volta la Hard la mescola di gara, come visto in Canada.
In conclusione possiamo dire che sarà veramente difficile non vedere le Mercedes davanti in questo fine settimana, a meno che gli uomini Ferrari non riescano ad estrarre una prestazione a sorpresa dopo aver analizzato tutti i dati delle prove comparative fatte nella giornata di oggi.
Appuntamento domani alle 11:00 per l’ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche, che si disputeranno come sempre alle 14:00.
Julian D’Agata