Credits: Courtesy to IMSA
Credits: Courtesy to IMSA

In occasione della Motul Petit Le Mans è stata presentata l'entry list dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2025. GTP, LMP2, GTD PRO e GTD restano protagoniste anche nella prossima stagione che come da tradizione scatterà a Daytona a fine gennaio con la tradizionale Rolex 24.

Andiamo con ordine a vedere le principali novità in vista della prossima stagione. L'entry list provvisoria evidenzia esclusivamente i nomi dei team, non vi sono attualmente i piloti coinvolti nel prossimo campionato che nuovamente avrà un totale di 11 eventi di cui cinque validi per la Michelin Endurance Cup  (Daytona/Sebring/Glen/Indy/Road Atlanta).

GTP, arriva Aston Martin

Heart of Racing porterà per la prima volta Aston Martin nella classe GTP dell'IMSA WTSC. La nuovissima  Valkyrie che successivamente correrà anche nel FIA World Endurance Championship sarà la prima Hypercar presente nella storia del campionato accanto alle confermate LMDh di Porsche, BMW, Acura, Cadillac e Lamborghini.

Si aggiunge quindi un marchio full-time alla serie, mentre Lamborghini Iron Lynx affronterà nuovamente la sola  Michelin Endurance Cup. 

Presenza parziale per la Porsche privata Proton Competition, impegno totale per la Porsche 963 gestita da JDC-Miller Motorsport. Shank Racing, invece, ritorna come risaputo con Acura al posto di Wayne Taylor Racing che oltre ad Action Express sarà in pista con Cadillac Racing.

LMP2: 12 auto al via 

Algarve Pro Racing, Tower Motorsports, TDS Racing, Inter Europol Competition, Era Motorsport, PR1 Mathiasen Motorsports, Riley, AO Racing ed United Autosports saranno protagoniste in LMP2 oltre ad AF Corse e per la prima volta a Pratt Miller Motorsports.

Si conferma l'ottimo stato di salute della classe citata che come accade nell'Asian e nell'Europan Le Mans Series verrà di fatto riservata alla nota e vincente ORECA 07 Gibson LMP2.

 

IMSA WTSC 2025 con oltre 40 auto full-time - Credits. BMW Motorsport

GTD PRO: niente Aston, poca Italia

Niente Risi Competizione (Ferrari) o Lamborghini a tempo pieno nella più importante categoria americana riservata alle GT ed ai prototipi. Salta anche Heart of Racing Aston Martin che mantiene il proprio spot in GTD oltre al già citato impegno in GTP.

Due Corvette e due Ford sono attese regolarmente in azione oltre ad AO Racing Porsche (Rexy), Vasser Sullivan Lexus, Pfaff Motorsports McLaren e Paul Miller Racing BMW (x2 per la prima volta). Automobili Lamborghini, invece, correrà tutte le cinque tappe della Michelin Endurance Cup, non è escluso un ritorno di almeno una Ferrari per la Rolex 24 at Daytona

GTD, 16 protagonisti al via 

Saranno 16, infine, le auto al via in GTD con alcuni ingressi di spicco direttamente da SRO America come la Porsche #120 Wright Motorsport e la Corvette #63 DXDT Racing. Confermato, invece, il passaggio di DragonSpeed ed Inception Racing a Ferrari in una stagione che vedrà in GTD anche una Ford Mustang con Gradient Racing e non con Proton Competition.

Korthoff/Competition Motors resta fedele come Winward Racing a Mercedes, Lexus è attesa nuovamente in pista con Vasser Sullivan. Conferma anche per AWA Corvette, Heart of Racing Aston Martin #27, Conquest Racing Ferrari #34 e Forte Racing Lamborghini #78.

AF Corse si aggiungerà nelle sfide di durata, mentre Triarsi Competitione avrà una 296 GT3 extra oltre alla #021 iscritta esclusivamente nella Michelin Endurance Cup. 

IMSA guarda al 2025, ma ora è tempo di concludere il 2024 con la Motul Petit Le Mans in quel di Road Atlanta. Cadillac Racing #01 ha siglato il miglior crono nella FP1, domani le qualifiche e sabato la competizione sulla canonica distanza delle dieci ore.

IMSA WTSC - Credits: Michelin Racing USA

Entry List IMSA WTSC 2025 

 

Proton Competition Porsche #5 - Endurance Cup 
Porsche Penske Motorsport #6
Porsche Penske Motorsport #7
Cadillac Wayne Taylor Racing V-Series R #10
Heart of Racing Aston Martin #23
BMW M Team RLL #24
BMW M Team RLL #25
Cadillac Whelen #31
Cadillac Wayne Taylor Racing V-Series R #40
Acura Meyer Shank Racing w/ Curb Agajanian Acura #60
Lamborghini Iron Lynx  - Endurance Cup 
JDC MotorSports Porsche #85 
Acura Meyer Shank Racing w/ Curb Agajanian Acura #93

 

LMP2 


Algarve Pro Racing #04
United Autosports ORECA #2
Tower Motorsports ORECA #8
TDS Racing ORECA #11
Era Motorsport ORECA #18
United Autosports ORECA #22
Inter Europol Competition ORECA #43
PR1 Mathiasen Motorsports ORECA #52
Pratt Miller Motorsports ORECA #73
Riley ORECA #74
AF Corse ORECA #83
AO Racing ORECA #99

GTD PRO 


Paul Miller Racing BMW #1
Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports #3
Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports #4
Pfaff Motorsports McLaren #9
Vasser Sullivan Lexus #14
Paul Miller Racing BMW #48
Ford Multimatic Motorsports #64
Ford Multimatic Motorsports #65
AO Racing Porsche #77
Automobili Lamborghini #163  - Endurance

GTD


Vasser Sullivan Lexus   #12
AWA Corvette #13
Van der Steur Aston Martin #19
AF Corse #21   -  Endurance Cup
Triarsi Competitione Ferrari #021
Triarsi Competitione Ferrari #023 - Endurance Cup
Heart of Racing Aston Martin #27
Korthoff/Competition Motors  Mercedes #32
Conquest Racing Ferrari #34
DXDT Racing Corvette #36
Wayne Taylor Racing with Andretti Lamborghini #45
AF Corse Ferrari #47   -  Endurance Cup
Winward Racing Mercedes #57
Gradient Racing Ford #66
Inception Racing Ferrari #70
Forte Racing Lamborghini #78  
Lone Star Racing Mercedes #80    - Endurance Cup
DragonSpeed Ferrari #81
Iron Dames #83   -  Endurance Cup
Turner Motorsport #96
Wright Motorsport #120  
 

Luca Pellegrini