Le prove della mattina sono state complicate dalla pista umida: nelle prime ore del giorno infatti a Silverstone è piovuto, una costante inglese che non ha permesso ai piloti della MotoGP di migliorare le proprie prestazioni rispetto ai primi due turni di libere. Durante le FP4 invece le condizioni sono tornate ottimali e i centauri non si sono fatti trovare impreparati, cercando di sfruttare il tempo per mettere a punto le proprie moto prime delle qualifiche ufficiali. Jorge Lorenzo è stato il più veloce: un problema tecnico lo ha costretto a prendere la seconda moto, equipaggiata con gomme morbide che lo hanno agevolato sulla pista inglese. Dietro lo spagnolo si è piazzato il suo compagno di team Andrea Dovizioso, seguito da Cal Crutchlow. Marc Marquez si è preso il quarto posto durante il quarto turno di libere, mentre Valentino Rossi si è fermato in nona piazza.

Q1

Danilo Petrucci, uno dei grandi nomi della Q1 a Silverstone, è caduto dopo 5 minuti dall'inizio del turno, compromettendo irrimediabilmente il suo passaggio: il pilota del team Pramac è scivolato alla curva 12 durare il suo giro lanciato. Nel frattempo, i due piloti della Suzuki si sono guadagnati la prima e la seconda posizione, ma Dani Pedrosa non ha accettato il verdetto prendendosi il secondo posto mentre, a sorpresa, il primo tempo è stato firmato da Jonas Folger con la Yamaha Tech3. Petrucci a pochi minuti dal termine è tornato in pista chiudendo con un tempo interessante, anche se non utile per il passaggio in Q2; chi invece ha continuato a spingere è stato Pedrosa che si è preso la prima posizione. Lo spagnolo è riuscito così a risollevare un weekend decisamente negativo dove non è mai stato in grado di competere con i più forti, forse a causa degli avvallamenti del tracciato di Silverstone che penalizzano molto il suo stile di guida.

Q2

Il primo a lanciarsi è stato Jonas Folger seguito da Cal Crutchlow: l'inglese fin da subito è stato molto veloce ma Marc Marquez gli ha messo le ruote davanti, con un 2'00"106 al suo primo giro cronometrato. I due piloti Yamaha ufficiali si sono presi il terzo e quarto posto, ma il vero bolide è rimasto Marquez che ha continuato ad accendere caschi rossi a Silverstone: i suoi sforzi si sono vanificati nell'ultimo settore a causa di un leggero largo, mentre Viñales al suo secondo tentativo si è preso la seconda posizione. A metà turno i piloti sono tornati ai box per riprendere fiato e cambiare i pneumatici: al rientro in pista Pol Espargarò è caduto alla 16 per una perdita dell'anteriore che lo ha costretto a terminare in anticipo il suo assalto al tempo. Molti altri piloti hanno invece iniziato a spingere al massimo, tutti con l'obiettivo della pole position: il primo a passare sul traguardo è stato Marquez che ha migliorato il suo crono ed anche il record del tracciato e nessuno è riuscito a stargli davanti, anche se Valentino Rossi ci è andato vicino grazie ad un giro quasi perfetto: il pilota Yamaha ha rallentato solo nel T4, rimanendo dietro allo spagnolo per soli 0"84. A chiudere la prima fila Crutchlow seguito da Viñales e dalle due Ducati di Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. In terza fila Pedrosa, Zarco e Aleix Espargarò con l'Aprilia mentre in quarta Folger, Pol Espargarò e Scott Redding.

Domani la gara di MotoGP avrà inizio alle 16:30, ma noi di LiveGP non ci faremo trovare impreparati e, come sempre, vi terremo compagnia sia con la cronaca live sul sito, sia con il commento su RadioLiveGP a cura di Marco Pezzoni e Alex Dibisceglia.

Alice Lettieri 

motogp quali silverstone

 

{jcomments on}