GP2 | Spa, gara-2: primo brindisi per Rossi
Grande vittoria per Alexander Rossi nella sprint race di Spa-Francorchamps della GP2 Series. Il pilota americano ha praticamente dominato la corsa fin dal primo giro, quando ha superato il compagno di squadra Jordan King e si è lanciato alla conquista del suo primo successo stagionale. Bella gara anche quella di Mitch Evans, molto aggressivo soprattutto nei confronti di Stoffel Vandoorne, superato proprio nel corso dell’ultimo giro, il quale dunque ha visto sfumare il secondo podio del weekend dopo il successo di ieri.
Quinto posto per Artem Markelov, seguito da Sergey Sirotkin e Nathanael Berthon, che non ha saputo sfruttare la partenza dalla prima fila ed è stato superato da diversi avversari. Ottavo Alex Lynn, autore di una buona prestazione e di alcuni momenti di lotta in mezzo al gruppo, davanti a Sergio Canamasas e Rio Haryanto.
La cronaca. Partono benissimo le due Racing Engineering, con King che si issa al comando davanti al compagno di squadra Rossi, mentre Vandoorne sale in quinta posizione. Entrano subito in lotta i piloti di testa, con Rossi che si porta in testa e Leal che viene superato da Vandoorne. Anche al centro del gruppo non mancano i sorpassi, con Stanaway all’attacco di Marciello e Leal scavalcato anche da Sirotkin e Canamasas. Al decimo giro Vandoorne sembra aver perso un po’ di ritmo rispetto ai leader della gara ed Evans si avvicina notevolmente al pilota ART Grand Prix, che però si prende anche la terza posizione di Berthon e riprende a respirare. Non passa nemmeno un giro ed ecco che anche Evans si libera di Berthon, mentre davanti a tutti c’è sempre Rossi. Al quattordicesimo passaggio viene attivata la virtual safety car in seguito ad un testacoda di Pic a Stavelot. Quando la gara riprende non ci sono grossi stravolgimenti, ma all’ultimo giro Evans riesce a liberarsi di Vandoorne, prendendosi l’ultimo gradino del podio dietro alle due Racing Engineering, con Rossi che va a vincere davanti a King. Dodicesimo posto finale per il nostro portacolori Raffaele Marciello, al quale non è riuscita l'impresa di entrare in zona punti dopo una prima manche da dimenticare.
Classifica piloti:
1.Vandoorne 223; 2.Rossi 128; 3.Haryanto 109; 4.Sirotkin 109; 5.Lynn 86; 6.Gasly 61; 7.Marciello 58; 8.Evans 57; 9.Matsushita 48; 10.King 42
Carlo Luciani
{jcomments on}