Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora
Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Se il titolo della top class è stato assegnato a Michele Pirro già in questo round, il Dunlop CIV Supersport 600 vedrà la lotta tricolore andare fino a Imola. Luca Ottaviani ha vinto la volata con il diretto rivale Davide Stirpe, tenendo vive le sue speranze di titolo. Andrea Mantovani torna sul podio.

Ottaviani vince la volata e continua a sperare

Luca Ottaviani ha provato per ben quattro volte l'entrata alla “Scarperia-Palagio” nei confronti di Davide Stirpe. In tutte le occasioni, però, il pilota Extreme Racing Service è stato poi sverniciato dalla Panigale V2 955 sul rettilineo del Mugello. Non, però, all'ultimo tentativo disponibile. Nonostante Stirpe abbia chiuso la porta, Ottaviani è stato bravo a mettere il muso della sua F3 800 all'interno della curva. Così facendo il #111 ha guadagnato il margine necessario per assicurarsi la 3ª vittoria nel 2024 proprio dove in Gara 1 del primo round in Toscana si era ritirato a causa di un problema tecnico. Sono 25 i millesimi che separano Ottaviani dal due volte campione della categoria Stirpe, il quale ha sperato di completare una doppietta che avrebbe avuto dell'incredibile. Invece il #63 si deve accontentare della piazza d'onore, mantenendo così la tabella tricolore verso Imola. Là dove Simone Corsi si laureò campione nazionale dodici mesi fa, Stirpe ha la possibilità di portarsi a casa il terzo titolo nella categoria: sono 26 i punti di vantaggio a suo carico. Ottaviani, quindi, sarà costretto a fare meglio del ducatista anche in Gara 1 per continuare a sperare.

Mantovani torna a podio, Valtulini ha la meglio su Taccini

Ha nutrito concrete speranze di vittoria anche Andrea Mantovani: il ferrarese ha condotto la gara per una buona parte, lasciando i due contendenti al titolo in lotta tra di loro. Mantovani non è però riuscito a giocarsela fino in fondo per il successo in una gara decisamente più veloce rispetto alla prima manche, complici anche i quasi 10° in meno sull'asfalto. Mantovani riscatta comunque uno sfortunato ritiro nella prima manche a causa di un problema tecnico.

Quarto posto, anche se a ben nove secondi, per Stefano Valtulini: dopo lo splendido podio di Gara 1, il pilota Promodriver si conferma come miglior R6 del lotto, complice anche la concorde scissione tra AltoGo Racing e Lorenzo Dalla Porta. Valtulini ha avuto la meglio di Leonardo Taccini (3° in campionato ma matematicamente fuori dalla lotta, ndr) e Andrea Giombini, il quale torna finalmente a sorridere in una seconda parte di stagione opaca. Bryan D'Onofrio e Filippo Fuligni precedono le Ducati di Mattia Rato e Biagio Miceli, i quali confermano gli ottimi passi in avanti fatti in Toscana. A proposito di R6, deve abbandonare per un problema tecnico Miquel Pons: il sostituto di Dalla Porta era in lizza per la 4ª posizione, ma termina un weekend comunque ampiamente positivo. 

CIV | Supersport: i risultati di Gara 2

Credits: Perugia Timing

Dal Mugello - Valentino Aggio

Leggi anche: CIV | Mugello 2, Alessandro Delbianco sconfitto: “Ora spero in una sella nel mondiale”