Alla scoperta della Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo
REDAZIONALE - La Mercedes-Benz ha realizzato la AMG Vision Gran Turismo per il debutto di Gran Turismo 6, dedicato a un gioco della Sony Playstation. La presentazione è avvenuta il 19 novembre all'apertura del nuovo Mercedes-Benz Research and Development Center di Sunnyvale in California.
Ma il vero obiettivo è la guida virtuale nel nuovo simulatore. La nuova Vision Gran Turismo si presenta come un modello da corsa con le portiere ad ala di gabbiano, una altezza diminuita dell'abitacolo, grandi parafanghi e le linee estreme e innovative. Molti dettagli sono realizzati con lo stile fondamentale del marchio ma sono anche stati introdotti particolari sperimentali esclusivi come la griglia frontale con una serie di Led.
Il prototipo è di ispirazione racing: esso propone l’abitacolo a due posti con l’abbinamento dei colori rosso e nero. I comandi principali sono ispirati al mondo dell'aeronautica e vengono effettuati con elementi rotanti. La AMG Vision Gran Turismo è equipaggiato con il motore 5.5 V8 biturbo da 585 CV e 800 Nm e posizionato nella parte anteriore. Ci sono dotazioni come il telaio a gabbia in alluminio e i pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio. La massa totale di questa vettura è di 1.385 kg con un rapporto peso potenza di circa 2,4 kg/CV. L'impianto frenante è in materiale carbo-ceramico che garantisce la massima sicurezza anche nella guida ad alta velocità. Gli scarichi AMG sono realizzati con 8 uscite dalla parte posteriore che esaltano il suono di 8 cilindri di un'auto da competizione.
Per celebrare i 15 anni anniversario della serie Gran Turismo, il presidente della software house, Kazunori Yamauchi, ha proposto ai grandi costruttori automobilistici di sviluppare alcune concept car.