F1 | GP Cina, qualifiche: la cronaca live
Dopo la Sprint Race, la Formula 1 torna in pista per la quinta qualifica dell'anno: Max Verstappen va a caccia della quinta pole consecutiva.
/
Max Verstappen al comando della Sprint dopo il sorpasso su Hamilton
Dopo la Sprint Race, la Formula 1 torna in pista per la quinta qualifica dell'anno: Max Verstappen va a caccia della quinta pole consecutiva.
/
Tre ore dopo la fine della prima Sprint Race del 2024, vinta da Max Verstappen, che così trionfa in una gara breve per l'ottava volta in carriera, la Formula 1 torna in azione. A Shanghai è tempo di qualifiche in vista del Gran Premio di domani. Proprio Verstappen andrà a caccia della quinta pole consecutiva, che lo porterebbe al livello di Senna (1989) e Hakkinen (1999). Chi proverà a fermarlo? Sicuramente il suo compagno di squadra, Sergio Pérez, che a Suzuka per la prima volta dopo 11 mesi è stato capace di tornare in prima fila e che nella Sprint ha chiuso terzo in rimonta, ma anche Lewis Hamilton, secondo tre ore fa, e le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Da non sottovalutare anche Lando Norris, che ieri ha conquistato la pole della Sprint sotto la pioggia ma che nella gara breve ha perso subito la leadership chiudendo sesto. Scopriamo assieme la griglia di partenza di domani in questo live.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, A DOMANI CON IL GP DI CINA
Noi chiudiamo qui la diretta delle qualifiche: vi ringraziamo per averci seguito oggi e vi diamo appuntamento a domani, alle 8.45, con la diretta testuale del Gran Premio di Cina. Ciao!
-
🎙 ALONSO: "PROBLEMA NELLE PRIME DUE CURVE"
“Non so quanto sia lontano Pérez, nell'ultimo giro ho avuto un problema nelle prime due curve e ho anche pensato di abortire il giro. Non abbiamo mollato, abbiamo fatto un bel tempo. Siamo migliorati da stamattina cambiando qualcosa nell'assetto, speriamo che ciò si traduca in un bel risultato. Sono fiero del team, non siamo ancora nella posizione che vogliamo ma continuiamo a spingere”
-
🎙 PEREZ: "QUALIFICHE INTENSE, OTTIMISMO PER DOMANI"
“Sono state qualifiche intense, ho rischiato in Q1, ho dovuto abortire il giro e rientrare con gomme calde nuove e sono passato per poco. In Q2 ho trovato il ritmo e un bilanciamento migliore, siamo cresciuti. Alla fine mi è mancato qualcosa per eguagliare Max, la pista è cambiata molto e anche noi abbiamo cambiato la vettura per adattarla alle condizioni. Domani è tutto in gioco, possiamo fare una bella gara. Nel long run abbiamo avuto un buon ritmo, sono ottimista per domani”.
-
🎙 VERSTAPPEN: "DIVERTENTE, BEL GIRO"
“Dopo la Sprint abbiamo avuto delle idee per la macchina che ora va molto meglio. L'ultimo giro è stato bello, sono contento di aver guidato sull'asciutto, è stato divertente. Ogni giro siamo andati più forte, la pista non è migliorata moltissimo”
-
QUINTA POLE SU CINQUE PER VERSTAPPEN
Max Verstappen conquista la quinta pole consecutiva da inizio stagione come Senna nel 1989 e Hakkinen nel 1999.
Nel mirino adesso Mansell nel 1992 e Senna nel 1988 che furono capaci di arrivare a sei.
-
POLE 💯 PER LA RED BULL
A 15 anni di distanza dalla prima pole, sempre a Shanghai nel 2009 con Sebastian Vettel, Max Verstappen ha conquistato la 100^ pole della sua storia entrando in un club ristretto che include Ferrari, McLaren, Mercedes, Williams e Lotus, unici costruttori con oltre 100 pole conquistate.
-
VERSTAPPEN CONFERMA LA POLE, MCLAREN DAVANTI A FERRARI
Verstappen conferma la pole in 1.33.660 davanti a Pérez per una nuova prima fila tutta Red Bull! Seguono Alonso, straordinario, davanti a Norris, Piastri, Leclerc e Sainz. Le due Rosse pagano 6 decimi di distacco da Verstappen.
-
SAINZ LENTO NEL PRIMO SETTORE
Sainz lento nel primo settore, paga quasi due decimi su Verstappen e due decimi su Hulk. Ancora più lento Leclerc in 25.3.
-
TUTTI IN PISTA A 2' DALLA FINE
Tutti in pista, incluso Bottas che è l'unico senza tempo, per l'ultimo tentativo che deciderà la griglia di domani.
-
SAINZ E LECLERC INDIETRO: LA CLASSIFICA
Non benissimo le Ferrari in questo primo run, con Sainz sesto e Leclerc settimo a 3 millesimi dal compagno di squadra. Le due Rosse sono dietro anche a Norris e Piastri. Ottavo Hulkenberg, nono Russell.
-
VERSTAPPEN DETTA SUBITO IL PASSO
L'olandese si ripete e come in Q2 chiude sotto l'1.34 in 1.33.977 prendendosi la pole provvisoria davanti ad Alonso di 4 decimi e a Pérez, terzo a 99 millesimi da Alonso.
-
PARTITO IL Q3!
Iniziato anche il Q3: 12' a disposizione per i piloti per la caccia alla pole.
-
NON SOLO LA QUINTA POLE CONSECUTIVA PER VERSTAPPEN: L'OBIETTIVO È LA SESTA DI FILA
L'obiettivo di Verstappen è - oltre alla quinta pole su cinque gare del 2024 - anche la sesta pole consecutiva (includendo Abu Dhabi '23) come Lauda, Senna, Hakkinen, Mansell, Rosberg e Hamilton, ultimo a riuscirci tra USA 2016 e Cina 2017.
-
VERSTAPPEN SI MIGLIORA, SECONDO PEREZ! OUT STROLL
Verstappen chiude in 1.33.7, seguito da Pérez a 2 decimi e dalle due Ferrari di Sainz e Leclerc.
Eliminati Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly, si salva Bottas che bissa il Q3 ottenuto anche ieri nella Sprint Qualifying.
-
A RISCHIO LECLERC, AL MOMENTO 10°
Al momento chi sta rischiando è Leclerc, decimo e con 1 decimo di vantaggio su Ricciardo, Albon e Ocon. Il monegasco deve fare un nuovo giro cronometrato.
-
RUSSELL SALE IN TERZA POSIZIONE
Russell scala la classifica e chiude in 1.34.609 con 6 decimi di distacco da Verstappen.
Intanto tornano in pista anche gli altri piloti, tra cui Sainz, segno che non ha danneggiato la vettura dopo l'errore di poco fa.
-
IN PISTA SOLO RUSSELL, GASLY E VERSTAPPEN
Al momento in pista ci sono solo Verstappen, Gasly e Russell, con l'ultimo che deve ancora ottenere un tempo cronometrato.
-
SI RIPARTE, MANCANO 6'44" ALLA FINE DEL Q2
🟢 Si riparte dopo la pausa dovuta all'incidente di Sainz all'ultima curva con 6'44" sul cronometro. Al momento eliminati ci sarebbero Albon, Ocon, Gasly, Sainz e Russell: questi ultimi due sono senza tempo, con Russell che stava chiudendo il giro prima dell'esposizione della bandiera rossa.
-
COMMISSARI IN AZIONE PER RIPULIRE LA PISTA
Non dovremmo metterci molto a ripartire, intanto i commissari sono in azione per ripulire la pista dalla ghiaia portata in pista da Sainz.
-
UN DETTAGLIO DELL'ERRORE DI SAINZ
Ecco qui un altro dettaglio sull'errore di Sainz che dal momento in cui tornerà ai box avrà poco meno di 7' a disposizione per cercare il passaggio in Q3.
-
SAINZ STA CERCANDO DI TORNARE AI BOX
Sainz ha tenuto la vettura accesa, si è girato e sta cercando di tornare ai box lentamente, sta affrontando ora il primo settore. Alla #55 manca l'ala anteriore, da verificare i braccetti delle sospensioni dalla parte destra della vettura che è quella che ha toccato le barriere.
-
SAINZ A MURO!
Attenzione! Carlos Sainz sbaglia in uscita dell'ultima curva, finisce largo e sulla ghiaia e tocca le barriere dalla parte esterna della pista toccando le barriere! Bandiera rossa a Shanghai.
-
VERSTAPPEN DETTA SUBITO LEGGE
Scesi in pista anche i big, davanti a tutti c'è Max Verstappen che chiude in 1.33.946 con un giro “fucsia”. L'olandese è davanti a Norris con mezzo secondo di vantaggio, seguito da Piastri, Alonso e Pérez. Leclerc per ora è nono.
-
VIA AL Q2
Siamo già in azione con il Q2 con i primi piloti scesi in pista che sono Hulkenberg, Alonso, Gasly, Stroll, Ocon e Ricciardo.
-
TEMPI ANCORA MOLTO ALTI
I tempi sono comunque ancora molto alti se paragonati rispetto all'ultima volta qui a Shanghai: la pole di Bottas del 2019 è stata ottenuta in 1.31.547. Idealmente ci sono ancora 3 secondi da limare, ma le condizioni della pista non sono ottimali tra applicazione del bitume per sistemare gli avvallamenti e pioggia caduta tra ieri pomeriggio e la scorsa notte.
-
PÉREZ REAGISCE AL 15° POSTO
*****, abbiamo rischiato!
Sergio Pérez reagisce così in radio alla notizia del passaggio in Q2 per 48 millesimi.
-
FUORI HAMILTON, ELIMINATO IN Q1!
La pista è cambiata tantissimo nel finale e a farne le spese è Lewis Hamilton, addirittura 18°! Si salva Pérez per 48 millesimi su Zhou. Out anche Magnussen, Tsunoda e Sargeant, vittima anche di un testacoda.
Per Hamilton un errore in fondo all'ultimo rettilineo lo condanna all'eliminazione, mentre Tsunoda si è lamentato enormemente della mancanza di grip.
-
ULTIMI TEMPI IN ARRIVO
Situazione in costante cambiamento, si migliorano Zhou, Magnussen e Hamilton ma potrebbe non bastare perché la pista sta cambiando moltissimo e al momento c'è fuori Leclerc!
-
NORRIS SALE AL COMANDO, PÉREZ SESTO
Norris sale al comando in 1.34.842, mentre Pérez è solo sesto a 6 decimi dall'inglese, pagando dazio in tutti i settori rispetto all'inglese.
-
LA SITUAZIONE A 5' DAL TERMINE
Al momento esclusi ci sarebbero, a 5' dalla fine, Ricciardo, Norris, Hamilton, Magnussen e Pérez, con l'ultimo che non ha ancora fatto un giro. Norris invece aveva girato con gomma usata.
-
SAINZ SALE AL COMANDO
Sainz sale al comando con il miglior secondo e terzo settore: 1.34.970 e 44 millesimi di vantaggio su Piastri. Il ferrarista è il primo a scendere sotto l'1.35.
-
LA PISTA STA MIGLIORANDO, VOLA PIASTRI
La pista si sta evolvendo e fioccano i tempi, su tutti Oscar Piastri che chiude con un 1.35.014 e prende la prima posizione davanti ad Alonso.
-
ALONSO PENALIZZATO DOPO LA SPRINT
Alonso, tra l'altro, vi segnaliamo che è stato penalizzato dopo la Sprint con 10" di penalità da applicare alla gara breve dalla quale si è ritirato. La penalità fa riferimento a un contatto con Carlos Sainz nel corso del duello tra i due spagnoli per la terza posizione.
-
ASTON MARTIN AL COMANDO CON ALONSO
Aston Martin sale al comando con Alonso in 1.35.116, subito seguito da Verstappen (terzo miglior settore) e con 4 decimi di vantaggio su Bottas e 7 su Stroll e Leclerc che completano la momentanea top-5.
-
NORRIS SALE IN SECONDA POSIZIONE
Norris sale in seconda posizione a poco meno di un decimo da Russell e con il terzo miglior settore: l'inglese gira con gomma usata soft.
-
ARRIVANO I PRIMI TEMPI: RUSSELL DETTA IL PASSO
Eccoci con i primi tempi con Russell che detta il passo in 1.36.436 seguito da Magnussen, Gasly e Sainz, unico su gomma gialla.
-
CAMBIATA LA REGOLA SUL PARCO CHIUSO
Come da regolamento, vi ricordiamo che nei weekend della Sprint è cambiata la regola sul parco chiuso. I team possono modificare le vetture dopo la Sprint Race, fino al momento in cui scendono in pista per il Q1 della qualifica valida per il Gran Premio della domenica.
-
VIA ALLE QUALIFICHE
Inizia la qualifica con i primi team a scendere in pista che sono Alpine, Haas e Williams, seguiti poi da Zhou e anche da Sainz che esce con gomma gialla.
-
QUESTE LE CLASSIFICHE DOPO LA SPRINT
Vi lasciamo la classifica dopo la Sprint con Max Verstappen che va a +15 su Pérez, che toglie a Leclerc il secondo posto della classifica del Mondiale.
-
BUONGIORNO A TUTTI, A SHANGHAI CACCIA ALLA POLE
Buongiorno a tutti da Shanghai! Tra 5' cominciano le qualifiche e sarà caccia alla quinta pole stagionale, seguitele con noi!