Il Salone dell'Auto di Francoforte non è solo quattro ruote grazie alla presenza di Ducati all'interno dello stand Audi. Da Borgo Panigale hanno portato una grande novità, la Monster 1200 R. Una scelta singolare e che ripaga il lavoro fatto alle porte di Bologna sull'ultimo esemplare della mitica naked che rivoluzionò il mercato alla sua uscita in termini di visibilità e lustro per il brand italiano.

La Monster 1200 R è più potente che mai e si potrà acquistare a partire dal prossimo anno. Claudio Domenicali, AD Ducati, ha palesato la scelta di esporre allo IAA per dare slancio europeo alla nuova nata in ottica EICMA che inizia il mese prossimo dove avrà uno spazio dedicato per mostrare tutta la gamma. La 1200 R monta un Testastretta 11° DS da 1198 cc con 4 valvole per ogni cilindro, dotato di raffreddamento a liquido è in grado di erogare ben 160 cv a 9250 rpm e sprigionare una coppia massima di 13,4 kg/m a 7750 rpm.

Ad essere rinnovato non è "solo" il motore ma anche il look. I più attenti noteranno subito un codino nuovo insieme al telaietto posteriore. Le sospensioni sono Öhlins e sono nuove. Le pedane per il passeggero adesso sono separate da quelle del conducente. Gli scarichi, punto forte di Ducati, hanno tanti inserti in carbonio per contenere il peso insieme ad un rinnovamento estetico.

L'assetto della nuova mitica naked è leggermente più alto e questo dovrebbe aiutare nella guida sportiva. Ducati non è solo prestazioni ma anche sicurezza, ecco perché la Monster 1200 R dispone di Ducati Safety Pack che ingloba ABS, Ducati Traction Control e tre step-up ( Sport, Touring e Urban). Da Borgo Panigale fanno sapere che la triangolazione sella-manubrio-pedane è sempre la stessa anche se l'occhio inganna. La nuova posizione di guida da un'aspetto tutto nuovo alla Monster che sembra più piccola.

Fabrizio Crescenzi