Audi contro Porsche dopo le prime ore della CrowdStrike 24h Spa, evento principale del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup e dell'Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.  Kelvin van der Linde/Luca Engstler/Nicki Thiim (Scherer Sport PHX #17) precedono  la Porsche #92 di EMA Manthey di Laurens Vanthoor/Julien Andlauer/Kevin Estre, la battaglia entra nel vivo con l'arrivo del buio.

Cairoli e Rovera inaugurano la 24h di Spa

La pioggia, protagonista in mattinata, ha costretto gli organizzatori ha disputare lo start in regime di Safety Car. Matteo Cairoli ha condotto il gruppo al via del round più importante del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, la Porsche #20 di Huber Motorsport gestirà le operazioni per i primi sessanta minuti senza particolari problemi.

https://twitter.com/24HoursofSpa/status/1675155990545682433

La musica è cambiata successivamente con il secondo stint. Jannes Fittje #20 prenderà il volante dal lombardo, il tedesco dovrà inchinarsi ad un brillante Alessio Rovera che proverà a fare la differenza con la propria Ferrari #51 di AF Corse.

Il primo colpo di scena è arrivato a 22h e 40 dalla conclusione con l'uscita di scena per un problema ai freni da parte della Lamborghini #63 di Iron Lynx. Jordan Pepper #63 dovrà arrendersi sin da subito, il sudafricano è stato uno degli osservati speciali dopo aver deciso di effettuare una strategia differente nei primi minuti d'azione. La squadra italiana ha infatti montato le slick in regime di Safety Car prima del via della manifestazione, una scelta condivisa con la Mercedes #999 di GruppeM e la Ferrari #71 di AF Corse. 

https://twitter.com/24HoursofSpa/status/1675172384620400640

Il problema per Lamborghini ha preceduto il sorpasso per la leadership da parte di Rovera, il lombardo ha tentato di scappare approfittando dell'uscita di scena di Matteo Cairoli a favore del tedesco Jannes Fittje. L'ex vincitore della 24h Le Mans dovrà però presto cedere il timone della 24h di Spa ad Audi, il portacolori di Ferrari perderà infatti parecchi secondi in seguito ad una foratura alla gomma posteriore destra.

Audi si ritroverà improvvisamente davanti con due auto. Tresor Orange 1 #40 e  Scherer Sport PHX #17 hanno tenuto per diversi minuti il controllo della 24h di Spa, presenti davanti alla McLaren #188 di Garage 59 ed alla Porsche #92 di EMA Manthey.

https://twitter.com/24HoursofSpa/status/1675179011243143169

Audi e Porsche davanti in Belgio

La prima Safety Car della terza prova dell' Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli è arrivata poco dopo due ore con un problema per la Mercedes #157 di Winward Racing. Dennis Marschall #40 ha condotto le danze al restart, il tedesco di  Audi Sport Team Tresor Orange 1  dovrà presto cedere il controllo a Nicki Thiim ( Scherer Sport PHX #17).

Il danese riuscirà a fare la differenza, il veterano che abitualmente gareggia con Aston Martin ha allungato sulla Porsche #92 di EMA Manthey e sulla già citata Audi #40, rispettivamente affidate a Kevin Estre ed a Maschall. Da rimarcare, invece, la rimonta di Dries Vanthor #32, alfiere di WRT oltremodo competitivo con la propria M4 GT3.

La graduatoria resta immutata dopo 4h d'azione nelle Ardenne con Kelvin van der Linde/Luca Engstler/Nicki Thiim (Scherer Sport PHX #17), presenti in graduatoria con un piccolo scarto su un'indemoniato Kevin Estre. Il francese sta attaccando l'ex campione del mondo del FIA World Endurance Championship, tutto resta aperto dopo quattro intense ore. Terza piazza per Charles Weerts/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde (Team WRT #32), quarta per Mattia Drudi/Ricardo Feller/Dennis Marschall  (Audi Sport Tresor Orange1  #40) davanti a Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello/Jules Gounon (Mercedes-AMG Akkodis ASP #88/Mercedes).

https://twitter.com/24HoursofSpa/status/1675210853707030529

24h Spa, nelle altre classi: Garage 59 all'attacco in Bronze Cup

Garage 59 #188 guida il gruppo in Bronze Cup dopo una gestione perfetta della prova. Henrique Chaves/ Miguel Ramos/ Louis Prette/Conrad Grunewald conducono la categoria Bronze dopo aver strappato la leadership alla Porsche #20 di Huber Motorsport. Da evidenziare una penalità per quest'ultima auto, scattata in pole con Matteo Cairoli.

Colin Braun/Felipe Fraga/ Ian James/ George Kurtz (Crowdstrike Racing by Riley #4/Mercedes), Adam Eteki/Aurélien Panis/Alberto Di Folco/Thomas Laurent   (Boutsen VDS Racing #9/Audi) e Glenn van Berlo/Clemens Schmid/Benjamin Hites  (GRT  Grasser Racing Team #85/Lamborghini) conducono le altre categorie, rispettivamente in PRO-Am, Gold e Silver Cup.

Da Spa - Luca Pellegrini