FIA F2 | Lusail, Sprint Race: vince Bearman, Antonelli out
Gara a doppia faccia per Prema, che vince con l'inglese, ma che vede l'italiano fuori per un contatto.
Oliver Bearman ha vinto la Sprint Race di F2 a Lusail. Il pilota britannico di Prema ha preceduto al traguardo Jak Crawford con DAMS e Richard Verschoor con MP Motorsport.
Giù dal podio i due contendenti al titolo, Isack Hadjar con Campos e Gabriel Bortoleto con Invicta, rispettivamente quarto e quinto: il brasiliano mantiene la testa della classifica per 2.5 punti.
Ritirato Andrea Kimi Antonelli: il pilota italiano di Prema è stato protagonista di un contatto con Kush Maini (Invicta) in curva 1, nel tentativo di non tamponare Victor Martins (ART) davanti a lui, mentre arrancava a centro gruppo.
Cronaca della gara
Partito dalla pole per effetto della griglia invertita, Bearman nelle prime fasi di gara si è fatto superare da Hadjar che, partito con gomme medie contro le dure dell'inglese, era molto più aggressivo. Il pilota francese ha preso circa 4 secondi di vantaggio, ma da metà gara ha iniziato a perdere ritmo, venendo ripreso e superato da Bearman nel corso del terz'ultimo giro. Per il pilota della Ferrari Driver Academy è la terza vittoria stagionale, e la sesta in Formula 2.
Hadjar, dopo il sorpasso subito, avrebbe potuto gestire la seconda posizione, ,ma è stato protagonista di un testacoda, scivolando in quarta. Chiude così secondo Jak Crawford, autore di un duello molto acceso con Martins (anche lui partito con le medie), mentre terzo è Richard Verschoor, al ritorno in MP Motorsport, che ottiene anche il giro più veloce.
Sfuma quindi per Hadjar la possibilità di passare in testa al campionato, con Bortoleto che chiude sesto conservando la leadership: quinto tra i due è Paul Aron con Hitech, che partirà domani dalla pole position. Chiudono la zona punti i due piloti di Rodin, Ritomo Miyata e Zane Maloney.
AGGIORNANAMENTO POST GARA: Paul Aron viene penalizzato di due posizioni per un contatto con Victor Martins e scivola dal quinto al settimo posto. Ritomo Miyata viene penalizzato di sei posizioni per contatti sia con Andrea Kimi Antonelli che con Dino Beganovic, e scivola dal settimo al tredicesimo posto. La nuova classifica è: Bearman, Crawford, Verschoor, Hadjar, Bortoleto, Maloney, Aron e Durksen .
Le classifiche della Sprint Race della F2 a Lusail
Classifica FIA F2: Bortoleto 173.5, Hadjar 170, Maloney 138, Aron 135, Crawford 124.
L'appuntamento con la Feature Race è per domani alle 13.20.
Alfredo Cirelli