Robert Kubica a Monza al volante della Dallara P217 di SMP Racing
Ufficializzato inizialmente nelle file del ByKolles Racing per la stagione 2017 del Mondiale Endurance, Robert Kubica aveva comunicato la fine del rapporto col team austriaco nella settimana della 6 Ore di Silverstone. Una decisione da lui reputata difficile, in cui potrebbe aver inciso ampiamente l’inizio arduo della squadra diretta da Colin Kolles. Successivamente, ha quindi preso parte a un test al volante di una GP3 del team Trident sul tracciato di Franciacorta.
Dopo circa un mese, il polacco è tornato in azione sul tracciato di Monza a bordo di una Dallara P217 motorizzata Gibson, in occasione dei test del team SMP Racing in preparazione della 24 Ore di Le Mans. La vettura, dotata della configurazione a basso carico aerodinamico, è stata portata in pista anche da Viktor Shaytar e Maurizio Mediani.
Da escludere una partecipazione alla gara francese, dal momento che il team russo ha già annunciato il proprio equipaggio, formato dai connazionali Mikhail Aleshin, Sergey Sirotkin e lo stesso Viktor Shaytar. Ricordiamo che SMP Racing sarà al via della European Le Mans Series a partire dalla terza gara stagionale, in programma il 23 luglio al Red Bull Ring: possibile approdo nella serie europea? Presto lo scopriremo.
Matteo Milani
Photo Credits: Stefano Ciabattoni - monzamotorsport.com