NASCAR | Homestead-Miami: Reddick passa in finale su Blaney ed Hamlin
La Toyota Camry #45 23XI Racing vince in Florida e strappa un biglietto per contendersi il titolo tra due settimane
Tyler Reddick vince la tappa di Homested-Miami nella NASCAR Cup Series e conquista un pass per la finale dei Playoffs. Il #45 di 23XI Racing si impone con forza su Ryan Blaney e Denny Hamlin grazie ad uno spettacolare sorpasso all'esterno di curva 3-4 nel corso dell'ultimo decisivo passaggio.
Reddick parte forte e finisce alla grande
Dopo aver primeggiato nella Stage 1, Reddick ha provato a fare la differenza anche nella seconda parte di un evento che è stato provvisoriamente preso in mano da Denny Hamlin (Joe Gibbs Racing Toyota #11).
Tutto è cambiato nel finale con la Toyota #45 che ha provato a mettere pressione ai rivali con una strategia differente. L'assenza di bandiere gialle ha però messo in difficoltà il 28enne che ha dovuto effettuare una sosta extra a 15 giri dalla fine per l'ultimo rabbocco di carburante.
Tutto è cambiato a 12 tornate dalla conclusione in seguito ad un testacoda da parte della Chevrolet Camaro #5 Hendrick Motorsportrs di Kyle Larson dopo un tentativo di attacco nei confronti della Ford Mustang #12 Team Penske di Ryan Blaney.
Reddick vola a Phoenix con Logano
Tutti si sono fermati ai box per gli ultimi 8 giri ad eccezione di Reddick che si era fermato due giri prima. L'alfiere del team di Michael Jordan e di Denny Hamlin ha fatto la differenza nel finale attaccando il proprio boss e Blaney per la vittoria.
I tre non si sono risparmiati con il tre volte vincitore della Daytona 500 Hamin che si è sfidato a più riprese il campione in carica Blaney. Il duello si è animato nei due giri finali con anche il ritorno di Reddick che, sfruttando l'esterno di curva 3-4, ha scavalcato i rivali nel giro conclusivo.
Il nativo di Corning (California) raggiunge quindi per la prima volta i Playoffs dopo il sesto posto finale nel 2024. Il campione della regular season si è meritatamente imposto su Blaney e Blaney, Hamlin, Christopher Bell (Joe Gibbs Racing Toyota #20) e le due Chevrolet Camaro Hendrick Motorsports di Chase Elliott #9 e William Byron #24.
La classifica dei Playoffs cambia ancora: Reddick e Joey Logano (Team Penske Ford #22) sono gli unici due già qualificati per il Championship 4. Ora restano ancora due posti a disposizione, tutto verrà deciso settimana prossima nell'imprevedibile Elimination Race di Martinsville.
Luca Pellegrini