Gabriele Minì, vincitore della Feature Race di F3 a Montecarlo © Prema Racing
Gabriele Minì, vincitore della Feature Race di F3 a Montecarlo © Prema Racing

Gabriele Minì ha vinto la Feature Race di Montecarlo valida per la FIA F3. Così come lo scorso anno, il siciliano di Prema si è dimostrato imbattibile tra i muretti del Principato dopo la splendida pole position conquistata nella giornata di venerdì. Il #2 dello schieramento è ora anche il leader del campionato, abile quest'oggi a respingere ogni attacco da parte di Christian Mansell e Luke Browning

 

Secondo è Christian Mansell, che in qualifica venerdì ha fatto un ottimo lavoro per partire al secondo posto, mentre chiude sul podio anche Luke Browning. Quarto è Arvid Lindblad, mentre l'altro italiano di Trident, Leonardo Fornaroli, è solo quinto, e perde la testa della classifica a vantaggio di Minì e di Browning.

Cronaca della gara, Minì imbattibile

Minì ha tenuto al meglio la pole davanti a Mansell (ART) ed al vincitore del GP Macau 2023 Browing con la prima delle auto schierate da Hitech. Tutto procede regolarmente nelle prime curve fino ad un contatto tra Wisnicki e Wurz alla curva del Portier. L'austriaco finisce contro le barriere costringendo la direzione gara ad inserire la prima Safety Car della competizione. 

Minì davanti non ha problemi a gestire Mansell, prendendo un po' di vantaggio. Tutto resta immutato fino al 20mo passaggio con un nuovo contatto prima del ‘Hairpin’. Un contatto elimina infatti Tsolov e Leon, quest'ultimo finisce contro il muro dopo una toccata da parte del bulgaro. Meguetounif viene bloccato dai due, il francese è l'unico a non riuscire a riprendere dopo aver spento la propria monoposto.

 Al restart  Tramnitz e Van Hoepen superano Loake per l'ottava e la nona posizione. La gioia dura però poco per Va Hoepen, alfiere di casa ART che finisce largo al Tabaccaio innescando di conseguenza la terza neutralizzazione della prova.

L'ultimo giro in green flag incorona ufficialmente Minì, meritatamente padrone della scena davanti a  Mansell ed a Browning. Seguono nell'ordine al termine della race-2 di Monaco Arvid Lindblad (PREMA), Leonardo Fornaroli (Trident), Dino Beganovic (Prema), Mari Boya (Campos), Tim Tramnitz (MP Motorsport), Joseph Loake (Rodin) e Oliver Goethe (Campos).

Le classifiche dopo la Feature Race di F3 a Montecarlo

La classifica della Sprint Race di Montecarlo di F3 © Formula Motorsport Limited
La classifica della Sprint Race di Montecarlo di F3 © Formula Motorsport Limited

Classifica FIA F3: Minì 72, Browning 68, Fornaroli 64, Beganovic 58, Lindblad 44.

La Formual 3 tornerà a Barcellona a fine giugno come evento di supporto al GP di Spagna.

Alfredo Cirelli